Basket C Gold. Larghe vittorie per Lierna e Calolzio

Tempo di lettura: 3 minuti
Simone Paduano - Enginux Calolziocorte
Simone Paduano - Enginux Calolziocorte
Simone Paduano – Enginux Calolziocorte

Ottime prestazioni per le squadre lecchesi, premiate con due vittorie.

Valceresio. Dopo la vittoria nel derby di settimana scorsa contro Lierna la Enginux Calolziocorte fa doppietta, infilzando la Baj Valceresio a domicilio.
La squadra lariana parte in maniera troppo molle in difesa, ma nonostante tutto riesce a chiudere la prima frazione in vantaggio 17-20. Nei secondi dieci minuti i cestisti di coach Marco Redaelli entrano in campo con tutt’altro piglio difensivo e il risultato è che la Enginux va al riposo di metà partita con quasi venti punti di margine sul 28-46.
Valceresio si ripresenta in campo con la zona 3-2, che non mollerà fino al fischio finale. Calolzio però non va in difficoltà e i padroni di casa non riescono mai a ricucire il vantaggio sotto la doppia cifra.
Grande prestazione sotto i tabelloni dei due lunghi calolziesi. Doppia doppia da 21 punti e 10 rimbalzi per Pierpaolo Corbetta, 14 + 9 per Loris Giacchetta. Da segnalare l’esordio per la Enginux dell’esperto esterno Michele Filippi – 190 cm, 1981 – che sostituirà Gabriele Cesana. Per l’ala galbiatese infatti sono previsti altri 2/3 mesi di stop per l’infortunio alla spalla.

“Un’ottima prova in cui sono riuscito a far giocare tutti i ragazzi. Abbiamo fatto un ottimo lavoro difensivo e siamo andati bene a rimbalzo. Ho anche dato molti minuti a Filippi, che di sicuro sarà un tassello importante nelle prossime partite.” il commento di coach Marco Redaelli.

Enginux Calolziocorte – Baj Valceresio 67-62
Calolziocorte: Paonessa 1; Giovanzana 2; Paduano 7; Meroni L. 5; Gnecchi; Rusconi 2; Meroni P. 12; Pirovano; Corbetta 21; Giacchetta 14; Floreano 6, Filippi 6.

[clear-line]

Lierna. Dopo la sconfitta nel derby la Lamp Lierna ritrova subito il foglietto rosa con una prestazione maiuscola che annichilisce Cermenate.
Lierna parte con le marce basse e gli ospiti restano in partita sino al 13-9. Da quel momento in poi la squadra di coach Enrico Ferrari dà un colpo di acceleratore e in circa dieci minuti di gioco scava un solco di venti punti sul 35-15. Cermenate prova a restare attaccata al match – 48-30 alla fine del primo tempo – ma Lierna non ha la minima intenzione di consentire agli ospiti di rientrare in partita.
Il divario così ampio – anche oltre i trenta punti di margine – consente a coach Ferrari di fare riposare gli acciaccati e dare un minutaggio  importante ai giovanissimi Garota e Marrazzo, col secondo protagonista di una prova da 9 punti e 5 rimbalzi in 15 minuti di gioco.
La Lamp vince in scioltezza 88-56 e si rilancia verso le parti alte della classifica.

“Una buona vittoria, ottenuta contro una squadra che non si è espressa al massimo delle proprio possibilità. Li abbiamo affrontati con aggressività da subito, mettendo il match sui binari giusti, lasciando spazio ai giocatori giovani e a quelli che devono recuperare la forma.” il commento di coach Enrico Ferrari

Lamp Lierna – Verga Vini Cermenate 88-56.
Lierna: Molteni 12; Ballarate 23; Pedalà 17; Villa 10; Castoldi; Bergna 5; Carpani; Marrazzo 9; Danelutti 12; Garota; Iurato n.e; Fiorendi n.e.