Basket Costa A2. Ad Albino una ripresa d’autore

Tempo di lettura: 3 minuti

COSTA MASNAGA – Un primo tempo complicato seguito da un secondo tempo d’autorità, hanno caratterizzato questo derby contro Albino. Un inizio con davvero tanta energia in campo, ma le orobiche conducono 5-2. Grazie a Rulli e Del Pero, però, le ragazze del Costa trovano il modo di sbloccarsi. Con la difesa allungata costruiscono un abbondante sorpasso andando 5-14, scatenando il potenziale in transizione. Il finale di quarto porta però la firma di Silva che fa tornare a contatto le sue, con un 9-14 che nasconde qualche problemino di falli per la panchina.

Si riapre la forbice nel secondo quarto con il trio Visconti, Tibè e Longoni che allunga verso un nuovo massimo vantaggio (15-25) anche se non riesce a prendere le misure con il metro arbitrale. Lussana e Valente trovano il modo per andare a punti con continuità: Meroni e Longoni vanno a bersaglio, ma con il passaggio a zona e la zampata di Joseph è la Fassi a trovare il pareggio a 33, prima del 2+1 di Baldelli che porta al riposo.

Il rientro di Rulli e Mahlknecht, preservate per problemi di falli, mette subito sulla buona strada. Presto in bonus, ma con Rulli e Del Pero in gas trovano il modo per allungare nuovamente 35-47. Devincenzi risponde ma il trio Rulli, Baldelli, Del Pero ha ancora tanto da raccontare: “proviamo un po’ di zona con risultato e così i liberi di Visconti valgono il 41-58 poco prima della chiusura del quarto”.

Otto punti di Baldelli in poco più di 100 secondi chiudono definitivamente la pratica nell’avvio del quarto periodo. La tripla di Del Pero del 49-76 apre lo spazio ad ampie rotazioni e la partita scivola via fino al 54-81 finale con tranquillità.

“Primo tempo più tosto del previsto, con un avversario che ad elastico si è sempre rifatto sotto. I brutti rapporti con il ferro e qualche problema con il metro arbitrale hanno condizionato un primo tempo dove non siamo mai riusciti veramente a sbloccarci. La pausa in spogliatoio sicuramente ci ha ridato serenità, indicandoci la strada con decisione, evitando un finale che poteva diventare insidioso. Settimana prossima saremo ancora in trasferta sul campo di Selargius e dovremo tenere assolutamente alta la guardia.”

 

FASSI EDELWEISS ALBINO – B&P AUTORICAMBI COSTA 54-81

FASSI EDELWEISS ALBINO: Panseri, Bonvecchio 6, Joseph 12, Velente 15, Lussana 6, Birolini, Silva 7, Devincenzi 6, Tall, Patelli, Pintossi 2, Peracchi. All Stibiel

B&P AUTORICAMBI COSTA: Rulli 19, Del Pero 16, Baldelli 17, Meroni 4, Mahlknecht 2, Discacciati 3, Allevi, Balossi, Spinelli NE, Visconti 7, Tibè 5, Longoni 8. All Pirola

Parziali 11-14; 22-22; 9-22; 12-23