Basket DNB. Il Basket Lecco rovina la festa a Urania

Tempo di lettura: 3 minuti

Urania BL bis 04 05 14

LECCO – La vittoria della Sangiorgese il primo maggio aveva tolto il Basket Lecco dalla corsa per i Play Off, eliminando la squadra di coach Piazza dalla possibilità di entrare tra le prime otto della classifica. Urania Milano, squadra padrona di casa, invece aveva ancora questa chance, battendo i blucelesti nella partita di questa sera. Purtroppo la squadra lecchese deve rinunciare al giovane play Todeschini, acciaccato da un problema alla caviglia.

Coach Paolo Piazza preferisce ancora Cisse in quintetto e Angiolini sesto uomo, puntando più sull’atletismo che sull’esperienza. Il primo canestro – e unico! – degli ospiti è proprio firmato dall’ala africana. Milano prova a scappare via con la tripla di Bianchi (13-7) ma Lecco reagisce con cinque punti consecutivi – dei quindici totali – del solido Antrops. L’ingresso di Bassani dà pericolosità nei pressi del ferro e Lecco sfiora il sorpasso alla fine del quarto – errore di Negri da oltre l’arco – chiuso 19-18.

Nel secondo quarto Urania si impappina, subisce un 2-10 nei primi cinque minuti e una seconda sfuriata bluceleste, che porta avanti gli ospiti 27-41. Alla pausa di metà partita il Lecco è in controllo del match, sul punteggio di 29-43.

Nella ripresa arriva la scontata reazione dei padroni di casa, che stanno vedendo svanire il possibile ottavo posto. Lecco gestisce il vantaggio per metà del terzo quarto, ma un black out di tre minuti consente ai milanesi di impattare il match sul 51 pari e addirittura di sorpassare con un’altra tripla di Bianchi sul 56-55.

Urania BL 04 05 14

Urania si inceppa di nuovo ad inizio del quarto periodo, proprio quando Simone Gatti decide di accendere l’autobus e di portare a scuola gli avversari, cucendo un parziale di 0-9 in solitaria. I padroni di casa tornano ancora sul -1 a 2′ 14” dalla fine col canestro del giovane De Bettin, ma sarà l’ultimo della loro partita. Il Basket Lecco sfrutta gli ultimi sforzi di Angiolini e Antrops per chiudere il match vincendo 74-82. Resta il rimpianto dei Play Off solo sfiorati. La sconfitta casalinga contro la Sangiorgese si è rivelata decisiva per chiudere la stagione lecchese in anticipo.

“Abbiamo giocato molto bene contro una squadra arrabbiata, che aveva grandi motivazioni, visto che poteva ancora conquistare l’ultimo posto valido per i Play Off. Purtroppo abbiamo pagato carissimo quell’incredibile 0-18 con cui è iniziata la partita contro la Sangiorgese.” il commento di coach Piazza.

Urania – Basket Lecco 74-82
(19-18; 29-43; 58-60; 74-82)

Urania Milano: Resca 9; Torgano 16; Bianchi 11; Masieri 8; Paleari 23; Biganzoli n.e; Chiragarula; Traorè n.e; De Bettin 7; Janelidze.

Basket Lecco: Tallarita n.e; Angiolini 6; Cisse 3; Todeschini n.e; Gatti 19; Colognesi n.e; Bassani 14; Antrops 15; Novati 7; Negri 18.