MONTICHIARI – Iniziano da Montichiari le semifinali del girone B della DNB per il Basket Lecco, all’inseguimento di un sogno che solo a inizio stagione poteva sembrare follia: la promozione in serie A Gold. Sulla strada della compagine lecchese c’è una vera e propria corazzata: la Contadi Castaldi Montichiari.
Nonostante il roster infinito – Cazzaniga, Scanzi, Marconato, Stoichov, Perego, Genovese… – la squadra bresciana si è dovuta inchinare due volte su due nella stagione regolare ai fantastici gladiatori di coach Meneguzzo e, proprio per questo, giocherà con ancora maggior cattiveria.
Il Lecco non riesce a replicare la partenza a fionda vista a Cento, ma è comunque in partita all’inizio del match. Dopo quattro minuti di gioco il parziale è di 8-8, sulla tripla di Dagnello, ma Montichiari risponde da squadra vera, infilando sette punti in poco più di un minuto.
I lecchesi tornano a cinque punti di svantaggio col canestro di Capitanelli, prima di subire un altro pesante 7-0 che chiude il primo quarto sul 24-12.
All’inizio del secondo quarto la squadra bluceleste prova a restare in scia con Andreaus – 8 punti nel 1° tempo – nonostante la Contadi Castaldi continui a cercare di spezzare in due la partita. Il 32-18 su canestro di un attivo Cazzaniga segna il massimo vantaggio per i bresciani.
Due liberi di Andreaus e cinque punti di un produttivo Dagnello dimezzano lo svantaggio e, sul canestro di Todeschini, i lecchesi sono a soli cinque punti di distacco a meno di tre minuti dalla fine del primo tempo.
Alla sirena di metà partita il tabellone recita 37-27 per i padroni di casa e ai tifosi lecchesi sembra un lusso, visto il primo tempo incolore di De Angelis e Mascherpa, 0/9 al tiro e 6 palle perse in due.
La ripresa inizia come peggio non potrebbe per il Basket Lecco. Coach Meneguzzo inserisce subito Piunti, con tre falli a carico, e il lungo marchigiano commette in quarto dopo soli 11 secondi, sostituito dal malconcio Capitanelli, con una caviglia a mezzoservizio.
Montichiari ne approfitta per griffare un tremendo 10-3 che fa sprofondare il Lecco sotto diciassette pesantissimi punti di svantaggio. Mascherpa prova a sbloccarsi con sette punti nel quarto, ma la Contadi Castaldi sembra avere la partita in pugno: a soli dieci minuti dalla sirena il punteggio è di 58-42.
Il Basket Lecco deve cercare di azzannare subito il match per non far scappar via definitivamente Montichiari. Il duo marchigiano De Angelis-Piunti confeziona un 0-5 rapido che sembra rianimare gli ospiti. I padroni di casa sono però una squadra esperta e in un attimo rispondono con un 6-0 perentorio, iniziato con uno schiaccione di Marconato, che annulla gli sforzi lecchesi.
I blucelesti provano a non mollare la presa e giungono sino al -8 sulla tripla di Dagnello – miglior marcatore lecchese a quota 15, insieme ad Andreaus – ma non oltre.
Montichiari vince il primo match della serie – battendo il Lecco per la prima volta in stagione – e coach Meneguzzo avrà pochissimo tempo per rimettere insieme i pezzi di una sconfitta netta, anche a causa di un arbitraggio un po’ inadatto all’importanza del match: dopodomani sarà già tempo di gara 2, sempre in terra bresciana.
“C’è da dire che loro sono sempre stati in controllo del match, anche grazie a un roster praticamente infinito: esce un giocatore buono ed entra un giocatore paradossalmente migliore – il commento di coach Meneguzzo – ma noi siamo sicuri di potercela giocare fino in fondo. I ragazzi sono stati bravi a non mollare, speriamo di trovare un arbitraggio che ci tuteli maggiormente. Noi sappiamo dove abbiamo sbagliato e quali sono le cose che dobbiamo migliorare.”
Contadi Castaldi Montichiari – Basket Lecco 73-63
Montichiari: De Ruvo; Stojkov 3; Cazzaniga 6; Marconato 12; Perego 8; Genovese 3; Infanti 13; Cazzolato 9; Scanzi 12; Bonfiglio 7.
Lecco: Riva; De Angelis 4; Corbetta; Mascherpa 11; Todeschini 2; Andreaus 15; Dagnello 15; Pizzul; Piunti 10; Capitanelli 6.