Basket. DNC, Calolzio e Olginate pronte alla sfida

Tempo di lettura: 4 minuti

CALOLZIOCORTE – OLGINATE – Con il prossimo inizio dei campionati di basket, andiamo ad analizzare – divise per categoria – le squadre lecchesi che vi parteciperanno. Iniziamo con la DNC che avrà due protagoniste, la Carpe Diem Calolziocorte e la NP Olginate.

carpe_diem_calolzio_(1)
Carpe Diem Calolziocorte

Carpe Diem Calolziocorte

Alla squadra che aveva fatto molto bene nel girone di ritorno dello scorso campionato – dal rientro di Cesana – si sono aggiunti due “ritorni eccellenti” come Andrea Bassani (dal Basket Lecco) e Leonardo Meroni (da Olginate), sostituti di Amadio e Borghi.
La squadra è sicuramente da parte altissima della classifica, se la sfortuna dello scorso anno l’avrà abbandonata.

UP: Lo zoccolo duro della squadra è rimasto. Paduano, Milan, Cesana e Corbetta non avranno problemi a riaccogliere i “figliol prodighi” Bassani e Meroni, due certezze per la categoria. Ci sono due giovani interessantissimi come Brambilla e Rusconi che chiedono spazio.

DOWN: A oggi il cambio di Paduano è Riccardo Motta, giovane play calolziese che però non ha mai giocato oltre la serie D. Dopo anni di gioco controllato, quest’anno si correrà molto. Occhio alle palle perse, specie all’inizio di stagione.

IL PUNTO DEL COACH: “Sono soddisfatto, le nostre amichevoli sono state tutte gare accese e a ritmo campionato, anche quando non siamo andati bene. Vedo dei progressi e delle cose su cui dobbiamo insistere, ma non sono preoccupato, con uno staff tecnico nuovo è normale che vadano riassettati gli equilibri. Abbiamo lavorato molto (5 allenamenti e partita) per arrivare pronti al finale di stagione e credo che siamo sulla strada giusta. Adesso dobbiamo trovare la giusta misura tra il correre e il gioco a metà campo. La prima partita con Saronno ci dirà a che punto siamo, ma il campionato è livellato e sono in tante a puntare alla parte alta della classifica.”

PLAYMAKER
Paduano, Simone (1984; 182 cm)
Motta, Riccardo (1993; 180 cm)
Paonessa, Alessandro (1996; 175 cm)
Frigerio, Maico (1995)

GUARDIE
Meroni, Leonardo (1989; 190 cm)
Milan, Fabrizio (1985; 190 cm)
Giovanzana, Andrea (1996)

ALI
Cesana, Gabriele (1986; 192 cm)
Floreano, Daniele (1989; 190 cm)
Brambilla, Luca (1996; 195 cm)
Rusconi, Martino (1995; 195 cm)
Pirovano, Nicolò (1996)
Corbetta, Pierpaolo (1982; 202 cm)

CENTRI
Bassani, Andrea (1989; 200 cm)
Giacchetta, Loris (1992; 207 cm)

STAFF
Allenatore: Pasqua, Michele
Assistente Allenatore: Decio, Gabriele
Preparatore: Castagna, Angelo

 

 

Basket NP Olginate Trofeo Sironi
NP Olginate

NP Olginate
Dopo la sorprendente promozione dello scorso anno, la squadra di coach Tritto si presenta quasi completamente rinnovata al via della DNC. Ritorna Andra Casati dopo un anno difficile alla Carpe Diem Calolziocorte e arriva anche l’altro Casati, Simone, che lo scorso anno ha sostanzialmente buttato la stagione tra Lecco e Cremona. Ivan Riva e Matteo Beretta portano centimetri ed esperienza. Coach Tritto, che ha preso la squadra in corsa da Marzio Puglisi, potrà impostare la stagione partendo dall’inizio, e questo è senz’altro un vantaggio.

UP: Tanti giocatori sono vogliosi di dimostrare che possono fare la differenza anche in DNC. Simone Casati deve rimettersi in pista dopo un paio di anni difficili. Riva e Beretta sono giocatori di talento e navigati. A parte loro il gruppo è giovane ed energico, si vedrà una bella pallacanestro aggressiva.

DOWN: Molte scommesse da vincere, soprattutto a livello di esterni. A parte Beretta, il reparto lunghi sembra un po’ a corto di centimetri per la categoria, con giocatori che non hanno mai disputato la DNC. Considerando Ivan Riva un esterno, manca sicuramente un altro lungo d’esperienza.

IL PUNTO DEL COACH: “Sarà una stagione impegnativa, credo che il livello sarà equilibrato verso l’altro. La mancanza di retrocessioni aumenterà la serenità delle squadre e permetterà di vedere una pallacanestro migliore.
In pre stagione abbiamo lavorato bene, nessun infortunio ci ha rallentato. Metteremo in pratica una pallacanestro garibaldina, rotazioni ampie e tanta energia. L’obiettivo è mixare nella giusta maniera i giovani e gli esperti e sarà già importante il nostro esordio in casa tra due settimane, quando incontreremo la favorita Calolzio”

PLAYMAKER
Zambelli, Federico (1990; 180 cm)
Lanzani, Tommaso (1995; 185 cm)
Pogliaghi, Alessandro (1996; 185 cm)

GUARDIE
Verlato, Federico (1995; 188 cm)
Casati, Andrea (1992; 187 cm)
Casati, Simone (1991; 192 cm)
Tavola, Diego (1985; 185 cm)

ALI
Casati, Luca (1989; 192 cm)
Penci, Federico (1986; 192 cm)
Riva, Ivan (1983; 200 cm)

CENTRI
Beretta, Matteo (1987; 202 cm)

STAFF
Allenatore: Tritto, Antonio Pietro
Assistente Allenatore: Milani, Renato
Fisioterapista: Stefanoni, Alessio
Preparatore: Sala, Emanuele