Lierna vince in casa con Bollate, Mandello espugna Como e Pescate cede a Erba, unica delle tre a concludere la stagione.
LIERNA – Con uno strepitoso finale da nove vittore nelle ultime dieci gare la LampariFlex Lierna si guadagna meritatamente il sesto posto in classifica e si prepara allo scontro con Voghera, valido per un posto nella futura C Gold in compagnia di Olginate e Calolzio.
Dopo un inizio farraginoso i ragazzi di coach Colombo hanno preso le misure degli avversari, scappando via sul 23-14. Bollate, terz’ultima ma già salva, ha giocato con la mente sgombra e accorciato le distanze, chiudendo il primo tempo sotto 34-30.
Nella ripresa sale in plancia di comando il solito Pozzi, autore di una prova di carattere. Due spallate del play – aiutato da un efficace Pedalà, autore di 16 punti – consentono ai lecchesi di scavare un solco di quindici lunghezze che gli ospiti non saranno più in grado di colmare.
Lierna manda cinque giocatori in doppia cifra e chiude il match col perentorio punteggio di 74-64. Ora i biancorossi dovranno preparare il match di andata con Vogherà, che si disputerà in casa degli avversari.
LampariFlex Lierna – Pol. Ardor Bollate 74-64
Lierna: Butti; Carpani 12; Molteni 13; Smaniotto 10; Bergna 1; Pedala 16; Rigamonti; Castoldi 8; Avduli 2; Pozzi 12; Gnecchi; All. Colombo
MANDELLO – Proprio all’ultimissima partita di un campionato ampiamente deludente la Pol. Mandello piazza il colpo di coda e coglie un’importantissima vittoria esterna – la prima della stagione – scavalcando Como e conquistando al fotofinish il penultimo posto in classifica.
Vincere in terra comasca non stato facile per i ragazzi di coach Motta, nonostante il 34-45 del primo tempo.
Nella ripresa Mandello soffre la zona proposta da un’intraprendente Como, che riesce ad agganciare gli anancioblu e a guadagnare anche un vantaggio di quattro punti. Mandello reagisce, approfitta di una pessima gestione dei padroni di casa sull’ultimo tiro e vince il match ai supplementari.
Settimana prossima per Mandello inizieranno i Play Out per restare in serie D. L’importanza di questa vittoria risiede anche nel cambio di sfidante: al posto di Cologno, con bella fuori casa, i lariani affronteranno Arcore, squadra che non ha ancora vinto un singolo match durante la stagione.
Como – Pol. Mandello 77-82
PESCATE – Il campionato di Pescate si è chiuso con una brutta sconfitta a Erba, in un match che non aveva nessun valore per entrambe le formazioni.
I padroni di casa hanno subito spinto sull’acceleratore, approfittando dell’inizio letargico dei lariani. Col passare dei minuti però Pescate si scioglie e mette addirittura il naso avanti sul 37-38.
Erba chiude il primo tempo con un parziale di 9-1 e non toglie il piede dall’acceleratore nella ripresa. Coach Mazzoleni invece preferisce effettuare un’ampia rotazione dei propri giocatori, lasciando spazio anche ai ragazzi che durante la stagione non hanno avuto la possibilità di mettersi in luce. Il risultato è un secondo tempo tutto a favore dei padroni di casa, che vincono con oltre venti punti di margine.
“Abbiamo costruito la squadra in fretta, ma comunque è stato un buon campionato – ha dichiarato coach Mazzoleni – concluso addirittura come squadra che ha segnato più punti di tutti. Abbiamo fatto un bel passo in avanti dopo una stagione grigia, rimanendo per tre quarti di campionato a un passo dalla zona Play Off.”
Casa della gioventù Erba – Autovittani Pescate 81-59
Pescate: Lorenzon 6; Fazio 4; Mencarelli 10; Bonaiti 6; Perillo 11; Vallini; Spreafico 7; Polvara 2; Rusconi 11; Fontana; Zucchi 2.