Basket: il miglior Lecco della stagione domina contro Treviso

Tempo di lettura: 3 minuti
Sport - Basket - BL- TV - 02 marzo 2014
Gints Antrops (Lecco) – Ivan Gatto (Treviso)

LECCO – Serata non semplice per il Basket Lecco che, reduce da due sconfitte consecutive – 10° posto complessivo, fuori dalla zona Play Off – cerca il rilancio contro la De Longhi Treviso, squadra che attualmente occupa la quarta posizione in classifica e ha una serie aperta di tre vittorie.

Coach Piazza conferma Negri in quintetto e l’ala lo ripaga con i primi cinque punti del match. Antrops sembra in serata di grazia – chiuderà il match con 20 punti e 7 rimbalzi! – e il Lecco scappa sul 9-3, giocando un’ottima pallacanestro. A metà primo quarto, sull’ennesimo canestro del lettone, coach Bjedov sfodera la carta Ivan Gatto, veterano di serie A con un passato nella NCAA a Weber State, la stessa università di Damian Lillard. Il Lecco però non accenna a rallentare e, col canestro di Simone Gatti, costringe gli ospiti a fermare la partita sotto 19-8. La squadra veneta sembra aver preso il match sottogamba e il Basket Lecco ha intenzione di giocarsi la partita fino in fondo, senza paura. Il risultato è uno spettacolare primo quarto dei padroni di casa, chiuso sopra 26-16.

Nel secondo quarto l’energia lecchese non accenna a diminuire, dilatando il vantaggi sino al 34-20. Alla boccheggiante Treviso vengono incontro ai grigi, inventando un antisportivo ai danni di Antrops, ma che non sia la serata dei veneti lo dimostra l’infortunio a Maestrello, fuori a metà secondo tempo con un problema alla caviglia e mai incisivo anche quando rientrerà nella ripresa. La squadra lariana tiene per tutto il secondo quarto, mantenendo sempre una decina di punti di margine, e va al riposo sotto lo scrosciante applauso del suo pubblico sul punteggio di 46-34.

Il Basket Lecco si ripresenta in campo col quintetto iniziale e Andrea Negri comincia il secondo tempo come aveva iniziato il primo, con un canestro da fuori, consentendo ai blucelesti di firmare il massimo vantaggio, con quindici lunghezze di margine. La Treviso che si ripresenta in campo però ha tutt’altra aggressività, soprattutto a livello difensivo. Il quarto fallo di Raminelli complica i piani ospiti e due canestri consecutivi di Antrops e Todeschini, con rubata a metà campo, costringono i veneti a fermare la partita sul 57-42 lariano.

La squadra di coach Piazza continua a lavorare e ha il merito di ribattere colpo su colpo a una Treviso che ha perso la voglia di scherzare e ha acceso il motore a pieno regime. Nonostante ciò il divario si dilata ulteriormente sino al 65-47 di fine terzo quarto.

La partita si scalda nell’ultimo quarto. Treviso prova a buttarla sul fisico, il Lecco risponde per le rime e non va sotto, riuscendo ancora ad allungare grazie una tabellata da tre di Novati, in serata di grazia. Angiolini prende il pennello e disegna un passaggio leonardesco per Gatti , consegnando ai blucelesti un vantaggio di venti punti (72-51) a sette minuti dalla sirena finale. La risposta veneta è affidata all’esperienza di Gatto – 25 punti e 12 rimbalzi – unico trevigiano in serata, che infila due triple consecutive. Quando anche la verve del lungo si spegne per Treviso cala il sipario, sancito dalla tripla di Cisse a un minuto dalla fine.

Il Basket Lecco chiude il match, tra gli applausi del suo pubblico, vincendo col punteggio di 83-68. La corsa per agguantare il treno Play Off è ripartita ufficialmente.

“Una partita perfetta, giocata alla grande dai miei ragazzi. Giocando così non perdevamo neanche contro l’altra Treviso, quella vera di qualche anno fa. 50% da tre punti, 94% ai liberi e 101 a 43 la differenza della valutazione. Queste sono le partite che rimarranno impresse nella memoria quando, tra qualche anno, ripenseremo a questa stagione.” il commento di un raggiante coach Piazza.
Basket Lecco – De Longhi Treviso 83-68
(26-16; 46-34; 65-47; 83-68)

Basket Lecco: Gnecchi; Angiolini 3; Cisse 12; Todeschini 2; Gatti 11; Garota; Bassani 6; Antrops 20; Novati 15; Negri 14.

De Longhi Treviso: Parente 10; Maestrello; Cortesi 2; Svoboda 3; Gatto 25; Masocco; Raminelli 9; Prandin 15; Rossetto; Vedovato 4.