Basket. La Enginux Calolzio vince il derby con Lierna.

Tempo di lettura: 3 minuti
coach Marco Redaelli (Enginux Calolziocorte)
coach Marco Redaelli (Enginux Calolziocorte)
coach Marco Redaelli (Enginux Calolziocorte)

 

OLGINATE –  Il primo derby stagionale di Serie C Gold se lo intasca la Enginux Calolziocorte, capace di giocare un ottimo primo tempo e di contenere il tentativo di rimonta della Lamp Lierna nella ripresa.
L’inizio di partita è guardingo da entrambe le parti. Coach Redaelli perde subito Corbetta, gravato di due falli in un amen, ma la squadra reagisce bene, toccando anche i dieci punti di margine nel primo quarto. Calolzio non toglie il piede dall’acceleratore e continua a tenere dietro una Lierna troppo molle, chiudendo il primo tempo avanti 37-24.
Il secondo tempo inizia come è finito il primo: la Enginux in controllo, Lierna che insegue affannosamente per tutto il terzo quarto e, approfittando di un calo si tensione calolziese, riesce a rientrare sino al 48-44.
La Lamp si avvicina ulteriormente nell’ultimo quarto, toccando il -2. Calolzio però non trema è chiude il match dalla lunetta, vincendo 67-62.

“Ci serviva interrompere la striscia negativa, vincere il derby ci darà fiducia. Abbiamo rispettato il piano partita. Siamo sempre stati in controllo a parte un paio di momenti di difficoltà, ma tutti hanno fatto la loro parte. Sono molto contento.” il commento di coach Marco Redaelli.

“Abbiamo disputato un primo tempo troppo molle – ha dichiarato coach Enrico Ferrari – ma sono contento della reazione nella ripresa. Purtroppo abbiamo pagato alla fine il fiato corto, l’allenarci sempre a singhiozzo a causa dei continui infortuni e problemi fisici.”

 

Enginux Calolziocorte – Lamp Lierna 67-62
Calolziocorte: Paonessa n.e; Giovanzana n.e; Paduano 11; Meroni L. 15; Gnecchi 2; Rusconi; Meroni P. 15; Pirovano; Corbetta 13; Giacchetta 4; Floreano 7.
Lierna: Molteni 5; Ballarate 28; Pedalà; Villa; Castoldi 4; Bergna 10; Carpani 10; Marrazzo n.e; Danelutti 3; Garota n.e; Iurato 2; Fiorendi.

[clear-line]

CALOLZIOCORTE –  Torna alla vittoria l’Autovittani Pescate, dopo un paio di stop consecutivi.
La squadra di coach Mazzoleni inizia in maniera gelida il primo tempo. In un amen Bellusco fugge sollo 0-9 e da lì in poi sarà un lungo inseguimento per i padroni di casa, coronato dal pareggio ottenuto poco prima del riposo a quota 34 punti.
Sullo slancio dell’entusiasmo Pescate spara un micidiale 10-0 a inizio ripresa e resiste al tentativo di rientro ospite. Bellusco passa a zona, l’Autovittani fatica ma due triple consecutive di Rusconi e Motta – 19 punti alla fine –  chiudono i giochi nel finale, consentendo ai locali di vincere per 62-60.

“Una vittoria che fa morale, dopo un periodo di appannamento. Sono contento anche dell’esordio di Endri Avduli, ci sarà molto utile durante la stagione.” il commento di coach Mazzoleni.

Autovittani Pescate – Bellusco 62-60
Pescate: Bonaiti A. n.e; Butti 3; Lorenzon 3; Mencarelli 5; Bonaiti F. 12; Motta 19; Bianchini 9; Fontana n.e; Avduli; Polvaa n.e; Ghislanzoni; Rusconi 11.

[clear-line]

MANDELLO – Sembra sulla buona strada per trovare la prima vittoria stagionale la Polisportiva Mandello di coach Marco Del Nero. Gli arancioblu hanno giocato un ottimo match, perso nel finale, contro i bergamaschi di San Pellegrino.
La partita è stata combattuta per trentotto minuti. Mandello ha schierato in campo Anghileri e Gennaro e i due esterni hanno risposto con quasi 40 punti in due. Purtroppo, nel finale, un parziale di 0-6 ha tagliato le gambe alla squadra di casa, impedendogli di poter festeggiare il primo foglietto rosa della stagione.

“Una buona partita – il commento del presidente Riccardo Bonacina – ho visto una squadra aggressiva e con grande voglia di giocare insieme. Peccato che negli ultimi minuti non ne avevamo più, ma penso che siamo sulla direzione giusta.”

Pol. Mandello – San Pellegrino 73-77.
Mandello: Guanziroli 11; Fazio S. 7; Gennaro 22; Fazio N. 6; Zucchi n.e; Melzi; Carenini 6; Anghileri 17; Tomasin n.e; Bertarini n.e.