Basket. La Gimar chiude l’anno vincendo contro la PMS

Tempo di lettura: 3 minuti

Basket Lecco squadra time out-2

 

LECCO – La Gimar Lecco ha vinto una vera e propria battaglia contro la PMS Moncalieri, squadra che naviga nelle zone bassissime della classifica. I ragazzi lecchesi chiudono questo ottimo 2015 al settimo posto in classifica, in piena zona Play Off.

Coach Massimo Meneguzzo parte con Mascherpa, Dagnello, Piunti, Siberna e Balanzoni, al rientro in quintetto al posto di Freri. Moncalieri – solo una vittoria in stagione -ha due diciottenni nei primi cinque, il play Agbogan e il lunghissimo Cattapan, 212 cm discretamente mobili.

Il Basket Lecco ci mette un po’ a carburare (10-7 al 4′) e non riesce ad appoggiare il gioco vicino a canestro, con Balanzoni giustamente arrugginito dopo il lungo stop. Per fortuna dei lecchesi la mira da oltre l’arco è precisa e Mascherpa è il solito killer. Per il pavese 9 punti e il 100% dal campo in un primo quarto di grande controllo, chiuso avanti dai blucelesti col punteggio di 25-19.

L’inizio di secondo quarto della Gimar è strepitoso e in un attimo il punteggio vola fino al 38-22 grazie al canestro di uno scatenato Dagnello, autore di 15 punti in 18 minuti di gioco. I lariani potrebbero gestire il vantaggio, ma non riescono ad arginare l’esperto Conti. Il capitano dei torinesi è una vera e propria spina nel fianco dei blucelesti – 17 punti e 8 rimbalzi nel primo tempo – e consente a Moncalieri di andare al riposo sotto la doppia cifra di svantaggio.

Il secondo tempo inizia male per la Gimar, visto il prematuro quarto fallo di Balanzoni. Moncalieri spaventa i lecchesi giungendo sono al -1 col gioco da tre punti di Leone Gioria (49-48) e addirittura sorpassa coi liberi di Tassone, primo vantaggio ospite dopo il canestro iniziale.
La Gimar riprende subito il vantaggio con l’ennesimo canestro pesante di Dagnello ma i due falli in trenta secondi fischiati a Piunti lasciano coach Meneguzzo coi lunghi titolari in panchina, entrambi gravati da quattro personali, con oltre quindici minuti di partita ancora da giocare.
Nel momento peggiore dei lecchesi è il solito Mascherpa – dieci punti nel quarto – che si prende le maggiori responsabilità, buttando nel cesto un paio di canestri che gli americani non esiterebbero a definire “Circus Shots“. I piemontesi fanno volare più di un colpo proibito, ma il Lecco riesce a riprendere le fila della partita e a chiudere il quarto sul 68-61.

L’ultima frazione è pura battaglia. Mascherpa firma la nuova doppia cifra di vantaggio (79-69), Moncalieri tenta l’ultimo arrembaggio ma il play pavese gestisce bene la sfera, offrendo a Balanzoni due palle solo da spingere nel canestro. Gioria – quindici punti nel secondo tempo – è l’ultimo piemontese ad arrendersi.

La Gimar Lecco vince con merito una partita più difficile di quello che ci si potesse aspettare alla palla a due. La festa lecchese viene però incrinata dalla clamorosa dichiarazione del presidente Tallarita, che a sorpresa annuncia le sue dimissioni.

Gimar Lecco – PMS Moncalieri 88-79
Lecco : Monte; Dagnello 25; Piunti 10; Mascherpa 30; Siberna 9; Balanzoni 5; Todeschini 5; Perego; Freri 2; Brambilla 2.