LECCO – Dopo due sconfitte consecutive di misura, la Gimar Lecco riprende a vincere grazie a una prova convincente in attacco e meno brillante in difesa.
Ancora senza Balanzoni e Brambilla, il posto in quintetto del lungo varesino lo prende il giovanissimo Freri, che non ha proprio un inizo brillante: tre falli in meno di due minuti di gioco e panchina. La squadra lariana fatica nei pressi del canestro, subendo l’esperienza di Squeo, ma è molto fluida nella fase offensiva, con Mascherpa – 11 punti e 3 assist nei primi dieci minuti – in grande controllo. Alto Sebino prova a rallentare l’attacco lecchese con la zona, ma i blucelesti non si inceppano e doppiano gli avversari (26-13) prima della fine del primo quarto. La tripla di Dagnello suggella un dominio impressionante, fissando il punteggio sul 29-14.
Nel secondo quarto la squadra lecchese non molla l’osso (38-20), anche se Alto Sebino si mette in scia, a poco più di una decina di punti di scarto, cercando di rallentare i blucelesti con una difesa allungata a tutto campo. L’attacco è così brillante che la squadra lariana può permettersi qualche calo di concentrazione di troppo nella metà campo difensiva, senza pagare dazio. La Gimar va al riposo con 56 punti a referto, il 40% da 3, e il 53% da due, concedendone però 42 ai bergamaschi.
Il secondo tempo inizia com’era finito il primo, con Mascherpa e Dagnello a bucare la retina di Alto Sebino, toccando il +20 (70-50) a metà terzo quarto. La squadra ospite prova a evitare l’imbarcata tornando a zona e andando forte a rimbalzo offensivo e, con un paio di guizzi di Zampolli, si rimette rapidamente in scia, vincendo il terzo quarto e tornando sotto la doppia cifra di scarto.
Coach Meneguzzo prova a tornare al quintetto piccolo con Siberna da quattro e Freri unico lungo, dando fiato a Piunti in vista di un finale bollente.
Il Basket Lecco in difficoltà si appoggia sul talento di Mascherpa, ma ormai gli ospiti hanno preso ritmo e puniscono regolarmente la difesa bluceleste. A cinque minuti dalla fine il play pavese commette il suo quarto fallo ma, proprio nel momento di difficoltà bluceleste, la squadra di coach Meneguzzo ritrova l’attacco fluido che aveva messo in mostra nel primo tempo. Dagnello, Piunti e un positivo Freri suggellano una vittoria strameritata per la squadra lariana, che si riporta verso le zone alte della classifica.
Gimar Lecco – Alto Sebino 95-88
Lecco : Monte; Dagnello 21; Piunti 23; Mascherpa 25; Siberna 10; Riva; Todeschini 12; Perego; Freri 6; Pozzi n.e.