Basket. La Gordon Olginate si presenta ufficialmente al PalaRavasio

Tempo di lettura: 4 minuti
Da sx Alberto Casati, coach Galli, il dott. Trizzullo, il presidente Bonacina e il DS Fabio Ripamonti.
Da sx Alberto Casati, coach Galli, il dott. Trizzullo, il presidente Bonacina e il DS Fabio Ripamonti.

 

OLGINATE – La Gordon Olginate ha effettuato questa mattina al PalaRavasio – alle ore 11.00 – la presentazione di squadra e obiettivi stagionali. Tra le varie autorità presenti il sindaco Marco Passoni, l’ex sindaco Bruseghini e l’Assessore allo Sport Lombardo Antonio Rossi.

durante l’evento – magistralmente condotto dall’Addetto Stampa biancoblu Alberto Casati – sono stati spiegati nel dettaglio i quattro obiettivi stagionali della società: l’aspetto sportivo, la crescita del settore giovanile, il miglioramento della comunicazione e i lavori di adeguamento al PalaRavasio, definito “uno dei migliori palazzetti della provincia lecchese.”

Per quanto riguarda il primi due punti, il dirigente Fabio Ripamonti e il nuovo allenatore Alessandro Galli sono stati molto chiari.

“Nonostante gli ottimi risultati della scorsa stagione abbiamo deciso di cambiare la guida tecnica per crescere ulteriormente. La nuova strategia sarà improntata sul far migliorare ogni singolo giocatore, partendo dal minibasket fino alla prima squadra. Siamo felici di aver aggiunto al roster due giocatori di qualità come Marinò e Tagliabue, oltre che tre giovani del territorio come Monte, Albenga e Marrazzo.” il commento di Fabio Ripamonti, Direttore Sportivo.

“Prima di venire a Olginate mi sono informato – ha dichiarato Alessandro Galli, allenatore bergamasco – e tutti i riscontri che ho avuto sono stati positivi. Adesso dobbiamo metterci a lavorare sul campo, ottimizzando gli spazi e sfruttando quello che abbiamo, ossia una buona squadra Under 20 e un fantastico gruppo di bambini nati dal 2004 in poi da crescere.”

Dopo aver presentato lo staff – composto dal vice Renato Milani,dal preparatore Emanuele Sala e dalla new entry Luca Lorenzon, video coordinator – la parola è passata al main sponsor Gordon Beer, rappresentato dal dott. Trinzullo. “Devo confessare che sono entrato nel mondo della pallacanestro un po’ per caso, ma sin dal primo momento mi sono entusiasmato. Sono felice di poter confermare la nostra sponsorizzazione per il terzo anno consecutivo. La NPO è una società seria, che ha valori forti, gli stessi che condividiamo anche noi.”

Il posizionamento social è uno dei vanti della NPO, vera e propria società 2.0.
“Abbiamo un sito e una fanpage molto apprezzata, basti pensare che nella zona siamo la terza società più rappresentata dopo il Calcio Lecco e il Rugby Lecco, con oltre 2100 fan. Il prossimo anno progrediremo ancora, visto che il secondo tempo di tutte le partite casalinghe potrà essere guardato anche in diretta su Canecaccia.com” ha dichiarato Alberto Casati.

In chiusura di presentazione si è affrontato l’annoso problema parquet. Da quest’anno non si può giocare in Cgold in una palestra con un fondo diverso dal legno. I lavori a Olginate sono in ritardo, ma sembra che per la fine di ottobre tutto sarà risolto. Le prime due partite casalinghe la Gordon le disputerà rispettivamente a Valmadrera e Costamasnaga. Proprio sulla questione parquet, e non solo, è intervenuto il sindaco Marco Passoni.

“Sembra incredibile, ma oggi recuperare 70.000 euro per questi lavori è diventata un’impresa quasi inarrivabile, per questo ringrazio la lungimiranza dell’ex sindaco Bruseghini quando decise di costruire questo bellissimo palazzetto. Oggi non sarebbe possibile. Purtroppo il nuovo codice appalti ci ha creato difficoltà, quindi siamo in ritardo, ma credo anche che un ente come la FIP, che obbliga queste migliorie, dovrebbe aiutare i comuni con dei finanziamenti.
Sono contento di quello che le nostre società stanno facendo, soprattutto a livello giovanile. Credo anche io che il PalaRavasio diventerà una struttura meravigliosa e mi impegno affinché la priorità di utilizzo venga data alle società olginatesi.”

L'ex sindaco Bruseghini, Antonio Rossi e l'attuale sindaco Passoni
L’ex sindaco Bruseghini, Antonio Rossi e l’attuale sindaco Passoni

 

La chiusura della conferenza – dopo aver doverosamente ricordato Iginio Ravasio, Memi e Piero – è affidata ad Antonio Rossi. L’augurio del campione olimpico è quello di “continuare con l’ottima impostazione societaria, basata sulla cura e l’educazione dei ragazzi delle giovanili.”

Fissati gli obiettivi stagionali – “migliorare i risultati dello scorso anno, costruire un settore giovanile competitivo” per parola di coach Galli – dirigenti e giocatori della Gordon sembrano pronti per un’altra entusiasmante stagione.