Basket Lecco ko, trafitto dal Corno di Rosazzo

Tempo di lettura: 3 minuti

CORNO DI ROSAZZO – Dopo la disastrosa sconfitta casalinga di settimana scorsa contro Spilimbergo, il Basket Lecco fa il paio andando a perdere a Corno di Rosazzo contro la Calligaris.

Pronti via e i locali fuggono subito sul 6-0, coi blucelesti che non trovano il fondo della retina e pasticciano in attacco. La carica la suona Andrea Negri: prima sblocca i suoi da sotto e poi infila la tripla che ricuce il divario sul 7-8. Purtroppo per coach Tritto questi saranno gli unici due canestri di serata del capitano, che infilerà una serie di sette errori consecutivi chiudendo con un inusuale 2/9 dal campo e soli 5 punti. La partita avanza punto a punto e gli ospiti riescono a mettere il naso avanti con Gambolati, prima che Ferrari – 18 punti e 7/9 dal campo alla fine – impatti e chiuda il quarto sul 16 pari. L’attacco del Lecco poggia tutto sulle spalle di Gambolati, autore di 9 punti nei primi dieci minuti di gioco.

Nel secondo quarto una tripla di Giusto e un canestro di Gambo creano il massimo vantaggio ospite sul 23-20. Bassani entra per Negri e come al solito si dimostra mister utilità, combattendo come un leone sotto i tabelloni. Lui e Gambolati tengono i piedi i blucelesti, che chiudono il primo tempo sul punteggio di 38 pari.

Tritto riparte col quintetto iniziale con Giadini per Bassani, ma il varesino sembra l’ombra di se stesso. Due triple consecutive di Giusto e Angiolini – tremento 3/14 dal campo per il bomber di Cantù! – riportano Lecco avanti sul 44-40. La Calligaris però non vuole certo cedere davanti al proprio pubblico e dà battaglia. Il terzo e quarto fallo di Giadini nel giro di un minuto riportano in campo Bax – 15 punti e 7 rimbalzi in 22 minuti – che subito si rende utile infilando il canestro del 52-50. Il cesto di Angiolini del 55-54 è l’ultimo prima di un parziale di undici punti consecutivi dei friulani, che scavano dieci punti di margine a metà dell’ultima frazione. Lecco proverà a riavvicinarsi ma non scenderà sotto i cinque punti di distacco. Il punteggio finale premia la Calligaris Corno di Rosazzo col risultato di 77-67.

Brutta sconfitta per il Basket Lecco che mette per la seconda settimana consecutiva Maurizio Giadini sul banco degli imputati. L’ala ha chiuso i suoi 23 minuti sul campo con cinque falli, 0/6 al tiro e due punti, frutti di un incerto 2/4 dalla lunetta. Non pervenuto neanche Leo Meroni – solitamente cambio spaccapartite a favore dei lecchesi – che non ha messo a referto nemmeno un punto nei soli dieci minuti di gioco.

Settimana prossima urge un drastico cambio di rotta, nello spareggio salvezza contro la Tosoni Villafranca. Al momento i lariani sono terzultimi con sette partite vince e tredici perse.

“La squadra ha fatto una buona partita – il commento di coach Tritto – ma purtroppo qualcuno non è stato presente in campo, sbagliando la partita. L’approccio complessivo è stato ottimo e la squadra è viva. Peccato per il break tra terzo e quarto quarto, che ci è costato il match.”