Basket. Play Off Serie B. La Gimar c’è, si va a gara quattro!

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Davanti a un pubblico meraviglioso, buttando il cuore oltre l’ostacolo, la Gimar Lecco vince una vera e propria battaglia sportiva contro la Co.Mark Bergamo, garantendosi la possibilità di giocare domani prossima al Bione la quarta partita della serie.

Coach Massimo Meneguzzo lascia in panchina a sorpresa il capitano Davide Todeschini; al suo posto la squadra è affidata dal giovane Fumagalli,in compagnia di Peroni, Siberna, Spera e Balanzoni.
L’inizio di partita vede i blucelesti cercare con continuità la coppia di lunghi, mentre Bergamo si affida al tiro da fuori, che insacca con certosina precisione, con tre triple a segno nei primi cinque minuti di gioco (6-13).
Il Lecco non molla e impatta a quota 15 con una tripla di Fumagalli, ma Bergamo è semplicemente infallibile da oltre l’arco, chiudendo il primo quarto con sei triple nel cesto su otto tentativi.

Il secondo quarto riparte con la Gimar sotto di cinque lunghezza (23-28) e in grande difficoltà nella lotta a rimbalzo sotto il proprio tabellone. Anche la Co.Mark, schierata a zona, fatica ad arginare l’energia dei blucelesti, che si buttano a rimbalzo offensivo con vigore e temerarietà.
Il terzo fallo di Ghersetti – sfondamento su lettura perfetta in aiuto di Brambilla – dà ulteriore spinta alla Gimar, che impatta con Balanzoni a trenta secondi dalla fine del primo tempo (35-35).

Un libero di “Bala” dà il primo sorpasso alla Gimar, che prova a scappare con cinque punti di fila di Daniele Quartieri (41-37). La guardia brianzola trascina la Gimar con undici punti in meno di cinque minuti ma deve accomodarsi in panchina per un dubbio quarto fallo; la Gimar non si fa condizionare e col gancetto di Spera tocca il più sette a tre minuti dalla fine del terzo quarto. La tripla di Panni interrompe una striscia di undici errori consecutivi da oltre l’arco per gli orobici, doppiata dall’angolo con Pullazi, che con due liberi riporta la Co.Mark sotto di un solo punto.

 

 

 

L’ultima frazione inizia sul 57-56. La Gimar aggredisce subito il match con un parziale di sette punti consecutivi. La situazione per Bergamo si fa durissima quando Ghersetti commette il suo quinto fallo in attacco. Coach Ciocca prova ad allungare la difesa e gli orobici sfruttano trucchi e trucchetti per mandare il Lecco in bonus prima della metà dell’ultimo quarto, ma senza l’apporto dell’ala oriunda la Co.Mark non riesce a disinnescare l’attenta difesa bluceleste.

 
Il canestro di Todeschini dà il più sei al Lecco (73-70), ma gli dei del basket non vogliono far terminare il match, premiando con tre punti un’orrenda tabellata di Planezio. Due liberi di Fumagalli e due di Peroni chiudono i giochi.
Il Lecco è vivo, e domenica giocherà per impattare la serie.

GIMAR LECCO – CO.MARK BERGAMO 77-70
LECCO: Fumagalli 11, Peroni 11, Todeschini 6, Brambilla 2, Siberna 2, Balanzoni 20, Urbani, De Paoli 4, Quartieri 11, Spera 10. All. Meneguzzo.
BERGAMO: Planezio 13, Bastone, Lauwers 7, Cazzolato 6, Panni 11, Berti 4, Milani n.e, Chiarello 2, Ghersetti 8, Pullazi 19. All. Ciocca.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA