Basket. Prima gioia per Mandello nel derby con Pescate. Bene NPO e Civitz

Tempo di lettura: 3 minuti
il GSG Civatese festeggia la vittoria con Mezzago
il GSG Civatese festeggia la vittoria con Mezzago
il GSG Civatese festeggia la vittoria con Mezzago

SESTO SAN GIOVANNI – Nella non semplice sfida contro la Posal Sesto, una buona Gordon Olginate riesce a portare a casa due punti fondamentali per rimanere attaccata al treno delle prime in classifica.
La squadra di coach Antonio Tritto parte subito forte – 0-9 al quinto minuto – e poi non si volta più indietro, gestendo il vantaggio maturato e chiudendo il match con un perentorio 52-69.
La Gordon può pensare allo scontro d’alta classifica contro la Lamp Lierna, sabato prossimo al PalaRavasio di Olginate. La speranza di coach Tritto è quella di recuperare Ivan Riva, appiedato da un problema muscolare.

“Buona partita approcciata nel modo giusto, dove non abbiamo mai perso la testa e abbiamo vinto meritatamente.” il commento di un soddisfatto coach Antonio Tritto.

Posal Sesto S. Giovanni – Gordon Olginate 52-69

[clear-line]
MANDELLO – La cura Marco Del Nero continua a portare entusiasmo a Mandello e, finalmente, anche una vittoria. Guidata da un Guanziroli “caldo come una stufa” – 23 punti e 5 triple! – la squadra arancioblu ha vinto il derby casalingo contro l’Autovittani Pescate.
L’inizio delle squadre è guardino, poi Pescate riesce a prendere un piccolo margine e a portarlo fino alla fine del primo tempo, andando al riposo sul 34-38.
I ragazzi di coach Mazzoleni arrivano a guadagnare anche quasi dieci punti di margine prima di subire il ritorno dei padroni di casa. Pescate ha ancora tre punti di vantaggio a venti secondi dalla fine ma Guanziroli completa la sua giornata da All Star con la tripla del pareggio, prima che l’errore di Lorenzon mandi tutti al supplementare.
Nell’over time Mandello ha più cattiveria e riesce a spuntare una preziosissima vittoria per 79-75, la prima di questo difficile campionato.

“Le ultime due partite ce le siamo giocate e questa l’abbiamo pure vinta. La strada è ancora lunga, dobbiamo soffrire ma già arrivare a giocarci i match è un risultato molto positivo” il commento di coach Marco Del Nero.

“Quando trascini i derby punto a punto non sai mai come possono finire. Senza Zucchi e Rusconi eravamo un po’ deboli nel settore lunghi, ma si poteva comunque fare qualcosa di più. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche e passare oltre.” il commento di coach Angelo Mazzoleni.

Pol. Mandello – Autovittani Pescate 79-75 d.t.s.
Mandello: Guanziroli 23; Fazio S. 9; Gennaro 16; Fazio N. 2; Melzi 1; Anghileri 18; Carenini 6; Niang 4; Bertarini; Zucchi n.e; Flauti n.e.
Pescate: Bonaiti A. n.e; Butti 2; Lorenzon 11; Mencarelli 4; Bonaiti F. 4; Motta 12; Bianchini 21; Fontana 2; Avduli 11; Polvara 4; Ghislanzoni 4.

[clear-line]

MALGRATE –  Il GSG Civatese interrompe la striscia di risultati negativi con una convincente vittoria ai danni di Mezzago.
La squadra di coach Marco Brusadelli entra in campo subito molto convinta, mostrando un bel gioco in velocità e scappando sul 10-0. Mezzago non ha intenzione di cedere senza lottare, rientra nel match e fa sudare ogni singolo punto ai grigiorossi.
Il primo tempo si chiude col più classico “coniglio dal cilindro” pescato dai locali, una tripla di Fracassa da metà campo che fissa il punteggio su 38-31.
Mezzago prova a rientrare in campo con una zona 3-2, ma Civate non si fa impressionare. Due triple consecutive di un ottimo Fabio Panzeri – 23 alla sirena! – e una paio di belle letture consentono ai lecchesi di scavare il solco decisivo e di chiudere il match in crescendo, vincendo per 82-52.

“Avevamo bisogno di una vittoria per sbloccare la classifica, sono molto contento di come hanno reagito i miei ragazzi nei momenti di difficoltà.” il commento di coach Marco Brusadelli.

GSG Civatese – Mezzago 82-52
Civate: Brusadelli 4; Fracassa 3; Corti 9; Castagna D. 27; Panzeri F.23; Panzeri S. 8; Huertas; Valsecchi D. 4; Galli 3; Bosso; Boselli ; Castagna L.