Basket. Quattro lecchesi agli europei di streetball

Tempo di lettura: 3 minuti

RICCIONE – Quattro giocatori lecchesi difenderanno i colori dell’Italia nel torneo del 30 e 31 agosto 2013 a Losanna, sfidando i migliori giocatori europei di 3vs3. Andrea Bassani, Andrea Negri, Leonardo Meroni e Davide Todeschini indosseranno la maglia azzurra che hanno conquistato lo scorso fine settimana dopo un week end devastante a livello cestistico.

“Abbiamo disputato 17 partite in tre giorni – dichiara uno sfinito Bax – dopo i primi tornei giocati in zona abbiamo capito che potevamo essere un’ottima squadra e fare bene. A Riccione ci siamo trovati a giocare contro avversari che avevamo anche trovato nel campionato di DNB, il livello era molto buono. Ora dopo aver vinto andremo a Losanna a sfidare i migliori d’Europa.

L’avventura del quartetto lecchese è iniziata con il torneo di Melzo, vinto assieme a Maurizio Giadini, che è stato poi rimpiazzato dal giovanissimo Todeschini. Da lì in poi i ragazzi lecchesi non si sono più fermati, conquistando le tappe del circuito FISB – Federazione Italiana Street Ball – di Arluno, Busto Arsizio e Cologno Monzese. Queste vittorie hanno permesso di staccare il biglietto per Praga a fine giugno, dove hanno disputato un torneo internazionale concludendolo al quarto posto, perdendo la semifinale solo ai supplementari contro i futuri campioni.

A Riccione i lariani hanno affrontato – e vinto! – il torneo di qualificazione per la finale italiana FIP, la Federazione Italiana Pallacanestro. Il giorno seguente hanno disputato le finali FISB, concluse al secondo posto, e il terzo giorno le finali italiane FIP. Con quest’ultima vittoria hanno staccato il famoso biglietto per Losanna di fine agosto. Prima però c’è il torneo di Lugano, da giocare contro alcune delle migliori squadre di streetball d’Europa.

“Il torneo di Losanna sarà molto difficile – confessa Davide Todeschini – per questo andremo a prepararci a quello di Lugano il 10 agosto. Giocheremo in un girone contro i serbi, attuali campioni del mondo, e una squadra russa. Un girone molto competitivo.”

Se il gruppo bluceleste si classificasse nei primi due posti agli europei, per loro si aprirebbero le porte dei mondiali che si disputeranno in Turchia, a Istanbul. Il tutto senza perdere lo spirito goliardico con cui è nato il tutto, come ci dichiara Leo Meroni.

“L’idea è nata da Shaggie (Andrea Negri) e poi ci siamo divertiti talmente tanto che non ci siamo più fermati. Il gruppo è super, facciamo quello che ci piace e vediamo posti nuovi. L’estate prossima cercheremo di prendere la cosa ancora più sul serio, giocando più tornei in giro per l’Europa.”