Basket. Sea Logistic: altro ko, S. Martino sorride

Tempo di lettura: 3 minuti

VALMADRERA – Settima vittoria consecutiva per S.Martino che eguaglia il record di vittorie consecutive della passata stagione. Match non entusiasmante che le padovane hanno vinto grazie ad una difesa asfissiante che ha costretto le lecchesi a perdere ben 26 palloni oltre alle prodezze di Granzotto e Sbrizza che nel primo e quarto periodo hanno fatto la differenza, trovando i parziali decisivi.

Nonostante il turno di riposo concesso ad Aleotti per un risentimento muscolare, S.Martino ha condotto la gara dall’inizio alla fine contro una Sea logistic che ha dominato a rimbalzo (44 a 28), ma che ha sbagliato ancora troppo (1/8 da 3 e 15/35 da 2) oltre alle già citate palle perse (26 contro 15).

Resta un grande rammarico, ovvero quello di aver giocato alla pari per lunghi tratti contro un avversaria che non è sembrata irresistibile. Valmadrera schiera in quintetto Pozzi per l’acciaccata Bussola, per il resto giocano le stesse delle ultime partite, ovvero Molteni, Capiaghi, Scudiero e la straniera. Inizio scoppiettante della squadra di casa con Granzotto che infila 3 triple con altrettanti recuperi. La Sea accusa il colpo con il 15-4 del 6′ mostrando fragilità in fase offensiva. Con Piotrkiewicz più volte raddoppiata e’ Giunzioni che esce dalla panchina a togliere le castagne dal fuoco con il 15-10 che rimette in corsa le lecchesi. La partita torna in equilibrio con la difesa piu’ attenta che limita le folate delle padrone di casa. Coach Gualtieri schiera il doppio play e mette in campo Bussola acciaccata, la squadra risponde rosicchiando il divario con Scudiero e Giuzioni che siglano il 17-14, ma una serie di palle perse e canestri sbagliati, spianano la strada a Fila che riallunga con Sbrissa e Pegoraro che portano al 23-16. Arriva un nuovo time-out ma il canestro sembra stregato per Valmadrera e all’intervallo le padovane chiudono sul 29-18.

Dopo la pausa S.Martino infila altri due canestri che affossano la Sea Logistic sul -15 (33-18). Le ospiti accusano il colpo e non segnano per 4′, ma cala improvvisamente il ritmo e anche il gioco in attacco delle padovane si ferma bruscamente. L’inerzia si sposta così nelle mani di Bussola e compagne che infilano un parziale di 15-3 negli ultimi 6′ del quarto che rimette il match in equilibrio sul 36-33. Ultimo quarto tutto da vivere con Valmadrera che arriva a -1 con due liberi di Vassena. Si va avanti a strappi. S.Martino prova a scappare con un 6-0, ma la Sea resta agganciata con le conclusioni dalla lunetta di Molteni e Piotrkiewicz che valgono il 46-41 a 3′ dalla fine. È Sbrissa a far male con 8 punti nel quarto, ma quando Scudiero infila la tripla del -4 (48-44) tutto resta ancora aperto. Le valmadreresi sbagliano più volte il canestro del -2, poi alla fine vengono condannate dalla quarta tripla di Granzotto che vale i titoli di coda. S.Martino resta capolista imbattuta, Valmadrera deve ancora crescere.