Basket. Sea Logistic incapace di vincere

Tempo di lettura: 3 minuti

VALMADRERA – Dopo la disfatta di Marghera ci si aspettava una prova d’orgoglio da parte della Sea Logistic nel turno casalingo con Alghero. Alla fine però è arrivata l’ennesima sconfitta (54-63), con una prova incolore nella seconda parte di gara, dopo che si era raggiunto un vantaggio di 11 punti (21-10).

Che qualcosa non va si era capito, ma resta da analizzare il vero motivo. La mancanza di una leader nei momenti decisivi ? La mancanza di autostima del gruppo ?

Il compito di coach Gualtieri non sembra facile visto che la squadra sembra in fase confusionale, ma questa volta sotto accusa ci vanno le lunghe che nel match con le sarde hanno realizzato uno sconcertante 8/31, con troppi canestri sbagliati da sotto o da distanza ravvicinata. L’analisi del tecnico è lapidaria: “Ci manca una giocatrice che sappia prendere per mano la squadra nei momenti di difficoltà. Si è visto anche con Alghero che sono andate tutte in affanno”. Male come detto le lunghe con Piotrkiewicz che fa 4/15 al tiro, Scudiero 2/6, Turri 2/7 e Vassena 0/3.

“Purtroppo quando sbagli così tanti canestri e molti anche da sotto, alla fine perdi le partite. Piotrkiewicz non sta dando il contributo che ci aspettavamo. Da lei ci si aspetta qualcosa di più anche come atteggiamento in campo”.

La partita: Dopo un inizio sotto tono è la Sea Logistic a prendere in mano l’inerzia del match con una Capiaghi ispirata per il 7-2 del 4′. Alghero si affida al tiro da fuori con scarsi risultati, ma resta ugualmente agganciato grazie all’italo argentina Chesta che limita Piotrkiewicz in difesa e fa canestro portando al 11-10 del 8′. Valmadrera prova il nuovo allungo a cavallo tra il primo e secondo quarto con le due triple di Bussola e il piazzato di Piotrkiewicz che valgono il 21-10. Qui però Alghero inizia a giocare alla grande confezionando un parziale devastante che lo porterà a condurre di 17 punti al 27′ (31-48), grazie alla solita Chesta (alla fine mvp), ma anche al grande lavoro di Zanardi e ai punti di Giari. Valmadrera sul più bello si scioglie come la neve al sole, senza trovare una reazione convincente. Coach Gualtieri decide di mettere in panchina il quintetto titolare e con l’aggressività difensiva prova a rimettere in piedi un match quasi compromesso. La tripla di Zucchi e i punti di Turri riaccendono le speranze con il -11 al 28′ (37-48), ma nel quarto periodo Alghero gestisce senza troppo affanno tabellone e punteggio con la Sea Logistic che nulla può per evitare l’ennesima sconfitta. Sabato prossimo alle ore 20.30 presso il Centro Fatebenefratelli di Valmadrera ci sarà la presentazione del libro che ripercorre la storia dei 25 anni di attività della Starlight.

Intanto il Centro Pallacanestro Starlight, in occasione del 25°anno di fondazione, sabato 15 dicembre alle 20.30 presenterà il libro “25 anni di Starlight”. La storia della società dalla sua fondazione sino all’approdo in serie A2. Sarà presente la prima squadra e tutte le altre compagini del settore giovanile. L’evento si svolgerà presso il centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera.

TABELLINO

Sea Logistic Valmadrera – S.Paolo Alghero 54-63 (parziali 16-10, 26-28, 39-50).

Sea Logistic Valmadrera: Bussola 10, Capiaghi 7, Scudiero 7, Zucchi 3, Giunzioni 1, Molteni 8, Turri 9, Piotrkiewicz 9, Pozzi, Vassena. All.: Gualtieri.
S.Paolo Alghero: Rosellini 5, Caneo ne, Boi ne, Giorgi 6, Giari 12, Azzellini 6, Petrova ne, Chesta 19, Zanardi 13, Farris 2. All.: Cau.
Arbitri: Balzarini e Lunghi.
Note: Tiri liberi: Sea Logistic 16/22, Alghero 14/17. Uscite per 5 falli: Scudiero e Farris.