Basket. Sea Logistic Valmadrera ancora ko: è crisi nera

Tempo di lettura: 3 minuti

CREMA – Terza sconfitta consecutiva e prestazione ancora da dimenticare per una Sea Logistic che sembra essere precipitata in un tunnel senza via d’ uscita. Ancora una volta, ormai una consuetudine, la squadra di Gualtieri ha subito il tracollo tra il terzo e quarto periodo dove è precipitata dal -6 dell’intervallo al -32 del quarto periodo, denotando troppe lacune in fase offensiva e difensiva.

In una partita caratterizzata dai numerosi errori al tiro nei primi 2 periodi (4/23 da 2 e 0/6 da 3), Valmadrera ha subito due break mortiferi prima nel terzo periodo dove è piombata sul -18 (45-27), poi un micidiale 14-0 nell’ultimo quarto (59-27), che ha chiuso la pratica con diversi minuti da giocare. Protagonista del match è stata la polacca del Crema Magdalena Losi capace di infilare 31 punti (6/8 da 2 e 5/9 da 3), mentre dall’altra parte nessuna delle lecchesi si è salvata dal tracollo. Pur non giocando bene in attacco (1/14 da 2), la Sea Logistic è rimasta sempre in partita sia nella prima frazione (11-4), che nella seconda dove Crema ha provato l’allungo portandosi sul 18-10 del 17′ prima di chiudere sul 21-15.

La partita si infiamma con 2 triple firmate da Losi e Bussola, poi Valmadrera si sgretola sotto i colpi delle cremasche che colpiscono con Capoferri, Picotti e la solita Losi che manda la Tec-mar sul +18 (45-27). Il match non è ancora compromesso per Valmadrera che comunque non da segnali di reazione. Infatti in pochi minuti arriva il tracollo definitivo con la raffica di canestri di Losi che ad un certo punto supera da sola i punti della Sea Logistic (29) contro 27. Crema fa il break di 14-0 che significa il +32 al 34′ (59-27). La sconfitta è servita sul piatto. Sconcertante il commento di coach Gualtieri: “Non esistiamo come squadra, appena andiamo in difficoltà spariamo dal campo. Non si salva nessuno da questa disfatta. Ormai non ho più parole per nessuno, quello che dovevo dire alle giocatrici l’ho detto, ora ognuno si prenda le proprie responsabilità”.

Poco dopo arrivano le dimissioni irrevocabili del team manager Giancarlo De Carli: “Chi ha delle idee migliori delle mie si faccia avanti e prenda il mio posto. Vediamo se queste mie dimissioni servono a qualcosa per scuotere una squadra che alle prime difficoltà si scioglie peggio della neve al sole. Mi prendo le mie responsabilità per non aver allestito una squadra all’altezza della serie A2, quindi mi faccio da parte”.

Tec-mar Crema – Sea Logistic Valmadrera 61-39 (parziali 11-4, 21-15, 45-27).

Tec-mar Crema: Conti 2, Biasini 3, Capoferri 6, Sangiovanni, Sforza 2, Caccialanza 4, Losi 31, Gibertini 2, Rizzi, Picotti 11. All.: Giroldi.

Sea Logistic Valmadrera: Bussola 5, Capiaghi 9, Scudiero 3, Zucchi, Giunzioni 8, Molteni 7, Turri, Piotrkiewicz 7, Pozzi ne, Vassena. All.: Gualtieri.

Arbitri: Poletti e Spinelli.