Basket Serie B. La Gimar Lecco soffre ma batte Palermo

Tempo di lettura: 2 minuti
Matteo Fabi (Gimar Lecco)
Matteo Fabi (Gimar Lecco)

 

LECCO – Al termine di una vera e propria battaglia sportiva la Gimar Lecco difende l’imbattibilità del Bione – quinta vittoria in altrettante partite – e si gode il terzo posto in classifica in solitaria.

La partita tra Lecco e Green Basket Palermo sarebbe dovuta essere una formalità, vista la differenza in classifica e l’indisponibilità di Venturelli tra gli ospiti. Invece la squadra verde ha combattuto per quaranta minuti e ceduto solo nel finale. Già nel primo tempo si era capito, quando solo due triple consecutive di Ivan Morgillo e un bel runner di Quartieri hanno permesso alla Gimar di andare al riposo con un minimo margine di vantaggio (29-23).

La Green Basket inizia la ripresa con un parziale di cinque punti consecutivi, ma la risposta Gimar – ispirata da Quartieri e dal primo canestro del neo acquisto Solazzi – è dirompente, coi blucelesti che toccano la doppia cifra di vantaggio sul 41-31. Anziché mollare, Palermo infila due triple consecutive e, col canestro da centrocampo di Gullo sulla sirena del terzo quarto, è di nuovo a meno 3 (45-42).

La Green Basket sorpassa con un canestro dell’ex Tabbi (47-48) e il pubblico del Bione trema. Il Lecco non riesce a staccare gli avversari fino alla fine del match. Sono la tripla di Quartieri prima, e quella di Fabi poi, a dare alla Gimar lo spunto decisivo. Palermo, sotto di due, avrebbe la chance di pareggiare. Gullo si incarta e nel tuffo generale la freccia dice Gimar. Rimessa con quattro secondi sul cronometro e i siciliani non riescono neanche a spendere il fallo. La Gimar tira un sospiro di sollievo e si prepara per il primo derby della storia di Serie B contro la Gordon Olginate, al PalaRavasio, sabato prossimo.

GIMAR LECCO – GREEN BASKET PALERMO 59-57
PARZIALI: 15-11, 29-23, 45-42, 59-57
LECCO: Quartieri 16, Fabi 8, Solazzi 6, Albenga ne, Vitelli ne, Riva A., Balanzoni 8, Spera 10, Morgillo 10, Cacace A. 1, Garota n.e, Allevi n.e. All. Meneguzzo
PALERMO: Gullo 10, Lombardo G. 5, Lombardo A. 13, Tabbi 4, Trevisano 1, Marchini 15, Nicosia 3, Biondo, Strotz 6, Genovese. All. Verderosa