Basket Serie B. La Gordon Olginate si ferma contro Bernareggio

Tempo di lettura: 3 minuti
Matteo Marinò (a sx) contro l'ex Davide Todeschini
Matteo Marinò (a sx) contro l’ex Davide Todeschini

 

OLGINATE – La Gordon Olginate subisce la prima sconfitta casalinga della stagione contro “un’affamata” Lissone Interni Bernareggio, capace di spezzare in due la partita nel terzo quarto e di gestire senza patemi fino alla sirena finale.

Coach Massimo Meneguzzo conferma l’ottimo Bugatti di domenica scorsa in un quintetto enorme che comprende, oltre a De Bettin, Caversazio, Errera e Tagliabue. Tra gli avversari, ritorno al PalaRavasio per Davide Todeschini, in campo per riscattare la prova incolore di Lecco.

L’inizio di gara vede Olginate cercare ripetutamente il tiro da oltre l’arco, con poca precisione, mentre Bernareggio si affida al pericolo pubblico numero uno Stefano Laudoni (9-4), che aveva dimostrato già al Bione di essere “caldo”. Coach Meneguzzo ruota velocemente gli uomini – dentro Cusinato, Delvecchio, Carella e Bartoli entro i primi sette minuti – ma Bernareggio non si fa staccare grazie alla premiata ditta Laudoni-Todeschini, che firma dodici dei tredici punti brianzoli (16-13).

La squadra ospite sorpassa dopo un minuto del secondo quarto con un gioco da tre punti del suo bomber (16-18) e improvvisamente la partita si accende, con continui sorpassi e controsorpassi. La tripla di Thomas Monina dà il massimo vantaggio alla Lissone Interni (23-29), ma la Gordon risponde con un parziale di cinque punti consecutivi. Una canestro da oltre l’arco di Marco Tagliabue – miglior marcatore olginatese con sedici punti a referto – impatta la partita a quota trentuno, prima che il “circus shot” di Todeschini mandi tutti negli spogliatoi sul punteggio di 31-33.

Bernareggio riprova a spaccare in due la partita con un parziale di quindici punti consecutivi dopo un minuto dall’inizio del terzo quarto (33-48), cercando di rallentare la Gordon con la difesa a zona. Olginate  resta in scia ringraziando le ingenuità di Bernareggio – quattro liberi sbagliati da Laudoni e una schiacciata di Pagani sul ferro – e chiude la terza frazione attorno alla decina di punti di scarto (43-54).
La Lissone Interni inizia l’ultimo quarto con un canestro di Pagani e una tripla di Restelli. Olginate non riesce a frenare la furia ospite e sprofonda sotto i venti punti di scarto a sei minuti dalla fine (45-66). La Gordon prova a riavvicinarsi con un parziale di sette punti consecutivi, ma c’è solo tempo per rendere meno amara la sconfitta, con la tripla di Bugatti sulla sirena che sancisce il 66-76 finale.
Miglior marcatore del match Laudoni a quota ventotto. Per la Gordon, sedici di Tagliabue e dodici di Marinò. Quattordici per l’ex di serata Todeschini.

GORDON OLGINATE – LISSONE INTERNI BERNAREGGIO
PARZIALI: 16-13, 31-33, 43-54, 66-76
OLGINATE: Storica, Bugatti 11, Errera, Tagliabue 16, MAsocco n.e, Marinò 7, Bartoli 12, Delvecchio, Caversazio 5, Carella 7, Cusinato 2, De Bettin 6. All. Meneguzzo.
BERNAREGGIO: Ghedini n.e, Pagani 7, Finazzer, Laudoni 28, Bossola 13, Restelli 4, Ruzzon, Todeschini 14, Monina 3, Ka n.e, Tulumello, Baldini 7. All. Cardani.