Basket serie D. Mandello vince ancora, a Civate il derby contro Vercurago

Tempo di lettura: 3 minuti

Civitz striscione

MANDELLO – Nonostante l’assenza di Penci, la Polisportiva Mandello trova la quarta vittoria stagionale nell’importante sfida salvezza contro Verdello.
L’inizio di partita è favorevole ai padroni di casa, che chiudono il primo tempo avanti di sei punti.
Nell’ultimo quarto la squadra di coach Del Nero ci crede più dei bergamaschi, rimontando coi canestri di Anghileri e Gennaro. Ottimo anche la partita di un roccioso Carenini, autore di 19 punti.
La vittoria 76-80 vendica la debacle dell’andata – sconfitta di 39 punti – e consente agli arancioblu di avere una la prima striscia positiva della stagione.

“Sono contento, la squadra sta migliorando e tutti remano dalla stessa parte. Ora il gruppo è molto più solido che qualche settimana fa.” il commento del presidente Riccardo Bonacina.

Verdello – Pol.Mandello 76-80
Mandello: Niang; Guanziroli 5; Pogliaghi 2; Fazio S. 10; Gennaro 19; Fazio N. 4; Anghileri 18; Invernizzi 3; Carenini 19.

[clear-line]
CIVATE – Non poteva andare in maniera migliore il ritorno al PalaCivitz per i grigiorossi del GSG Civatese. Nel derby contro la Fisiolecco Vercurago la squadra di coach Marco Brusadelli si è imposta col punteggio di 61-58.
Civate, spinta da trecento scalmanati tifosi, inizia la partita col piede giusto e resta avanti sostanzialmente per tutto il primo tempo, fino a quando Ciceri non segna la bomba – a fil di sirena – che manda tutti negli spogliatoi a quota 31.
La ripresa vede le due squadre affrontarsi senza timori reverenziali, e ne viene fuori un gran bel secondo tempo. A risultare decisivo, come è già accaduto più volte in questa stagione, è stato Fabio Panzeri, autore delle due triple che hanno dato ai padroni di casa il vantaggio decisivo.
Nel finale, sotto di tre punti, Vercurago ha avuto per tre volte il tiro del pareggio, senza trovare il fondo del cestello.

“Sono molto contento di aver vinto la prima partita a Civate di questa stagione, tra l’altro era anche un derby molto sentito. Questi due punti saranno fondamentali per la nostra classifica, in attesa di andare a Rovagnate venerdì prossimo.” il commento di coach Marco Brusadelli.

GSG Civatese – Fisiolecco Vercurago 61-58
Civate: Brusadelli 4; Fracassa7; Bosso; Valsecchi 2; Castagna D. 3; Panzeri F. 19; Capovilla 4; Galli 6; Negri 10; Corti 6.
Vercurago: Spreafico 5; Consonni; Ferrario 16; Rebughini 12; Beretta n.e; Singh n.e; Comi; Redaelli 6; Rusconi 14; Ciceri 8; Kim;

[clear-line]

CALOLZIOCORTE – Cade in casa l’Autovittani Pescate, sconfitta dai bergamaschi di Dalmine.
I ragazzi di coach Colombo hanno fuori il play titolare Riccardo Motta e giocano col solo Marcello Butti. Nonostante ciò la squadra lecchese è partita a fionda, scappando prima sul 5-0 e poi giungendo sino al 18-10. La reazione dei Dalmine non si è fatta attendere: gli ospiti hanno prima sorpassato e poi chiuso il primo tempo con un punto di vantaggio, sul 34-35.
Nella ripresa Pescate prova a restare nel match, rimanendo sempre a un possesso di svantaggio nonostante i troppi errori dalla lunetta. Nel quarto periodo i locali vanno in bonus dopo due soli minuti. Dalmine sfrutta il vantaggio e approfitta di qualche fischio troppo amichevole dei grigi per portare a casa il match col punteggio di 58-67.

A fine partita un contrariato Alberto Colombo punta il dito contro l’arbitraggio. “Vorrei capire come mai ogni volta che giochiamo contro una squadra di Bergamo ci mandano arbitri bergamaschi. Quello di questa sera mi è parso un arbitraggio chirurgico, coi direttori di gara che hanno deciso la partita con qualche fischio piuttosto controverso. “

Autovittani Pescate – CRAL Dalmine 58-67.