CALOLZIOCORTE – Dopo la pesante sconfitta subita al CRAL, l’Autovittani Pescate impegna fino al quarantesimo minuto la capolista Tecnoadda Mandello, dando segnali di vita che fanno ben sperare per le prossime partite.
Mandello parte senza l’acciaccato Niang – fuori tutto il primo quarto – nel quintetto iniziale, mentre Pescate non può contare sulla coppia di playmaker Monte e Puglisi, entrambi assenti per motivi personali. La Tecnoadda prova quintetti leggeri e soffre la fisicità dei padroni di casa, che sfruttano il vantaggio di centimetri per restare in partita e chiudere il primo tempo sotto di sei punti (31-37).
Nella ripresa coach Pozzi compie qualche aggiustamento difensivo e cambia la guardia sui lunghi, passando a difendere davanti e flottando di più sul lato debole. La mossa paga, anche grazie alla precisione nel tiro da fuori degli ospiti.
Nell’ultimo quarto Mandello non mette in campo Paduano, giocando gli ultimi minuti di partita con le cosiddette “seconde linee.” Le buone risposte di Melzi e Guanziroli consentiranno alla Tecnoadda di scappare via negli ultimi minuti, approfittando di un paio di leggerezze di Pescate, chiudendo il match con il punteggio di 64-77.
“Ho scelto di provare cose nuove – ha dichiarato coach Marco Pozzi – e quindi ho giocato spesso con quintetti piccoli, con cui abbiamo pagato in fisicità vicino a canestro. Gli ultimi minuti mi sono fidato di giocatori che spesso non giocano molto, voglio che tutti siano pronti e coinvolti. La loro risposta sul campo è stata ottima, sono contento.”
Un po’ di amarezza per coach Gabriele Decio. “Senz’altro sono soddisfatto della gara che hanno fatto i miei ragazzi, siamo rimasti in partita fino agli ultimi due minuti. Adesso però la soddisfazione non basta più, dobbiamo mettere in tasca qualche vittoria per muovere la classifica e non perdere il treno delle migliori nove”
AUTOVITTANI PESCATE – POLISPORTIVA MANDELLO 64-77
PARZIALI: 19-19, 31-37, 48-55, 64-77
PESCATE: Pirovano 17, Gatti 4, Mencarelli 3, Longhi 2, Bonaiti 1, Rotta 17, Galli ne, Nasatti 5, Zucchi 4, Ghislanzoni 6, Polvara 5. All. Decio
MANDELLO: Invernizzi, Penci 2, Paduano 9, Motta, Guanziroli 11, Motta 16, Melzi 4, Niang 2, Marrazzo 8, Radaelli 12, Tavola 13, Donà. All. Pozzi