PESCATE/MANDELLO – Si chiude il girone d’andata della serie D. L’ennesima sconfitta di Pescate relega la squadra di coach Motta all’ultimo posto solitario in classifica, con sole due vittorie. Mandello, dopo un inizio di stagione pessimo, grazie alle vittorie casalinghe è riuscita momentaneamente a uscire dalla pericolosa zona play out.
Pescate. Dopo il dramma sfiorato con la Azzanese, settimana scorsa, il Basket Pescate torna in campo fra le mura amiche contro Verdello. La situazione di classifica dei biancorossi è preoccupante e ci vorrebbe una vittoria per poter rimettere la squadra in moto.
I ragazzi di coach Motta tengono duro tutto il primo tempo, chiudendo sotto 22-23, ma inspiegabilmente partono col freno a mano tirato nella ripresa. I primi cinque minuti del secondo tempo sono un incubo offensivo che vede i lecchesi infilare un solo punto e Verdello capitalizzare, creando un divario oltre la doppia cifra. Quando Pescate si rimette in sesto anche offensivamente è ormai tardi per rimediare. Verdello gestisce la partita con calma, approfittando delle orride percentuali al tiro degli avversari, che chiuderanno con il 30% da 2p e il 40% ai liberi.
Buona la partita di De Capitani, che ha vinto il duello diretto contro il pericoloso Balossi, tenuto a soli quattro punti. Purtroppo Pescate non è riuscita ad arginare Turco, miglior marcatore del match a quota 21.
Il punteggio finale, molto punitivo, vede i lariani perdere 45-63.
Mandello. Il fortino di Mandello viene difeso per l’ennesima volta – siamo alla quarta vittoria casalinga consecutiva – con successo. A tornare a casa col foglietto giallo, in uno scontro molto importante ai fini della lotta per la salvezza, è il Basket S.Ambrogio.
I lariani, che hanno in panchina coach Igor Amadori al posto dello squalificato Pogliaghi, chiudono sotto il primo quarto di un punto e si rilanciano nel secondo grazie all’entrata in ritmo di uno strepitoso Fagetti, che finirà il match con 23 punti. Mandello riesce a scavare un piccolo break di una decina di punti ma S.Ambrogio non ha intenzione di mollare, chiudendo il primo tempo sotto 40-36.
Nella ripresa la battaglia continua. I milanesi impattano a quota 44 e poi non si lasciano più staccare sino alla fine del match. Negli ultimi due minuti un importante rimbalzo offensivo di Simone Panzeri, convertito in due punti, e una tripla dall’angolo di Corti scavano il break decisivo, portando Mandello sopra di sette.
La partita si chiuderà con la vittoria degli arancioblu col punteggio di 69-62.