Bellusco. Dopo lo scontro improbo contro Bottanuco, il GSG Civatese ha potuto festeggiare ieri sera la prima vittoria della sua storia nel campionato di Serie D.
La partita contro i padroni di casa di Bellusco non è stata affatto semplice, vista anche la caratura dell’avversario, che poteva contare sull’ex Basket Lecco e Calolzio Saul Barzaghi e su un gruppo di ottimi giovani provenienti da Bernareggio.
Il Civitz combatte subito con grinta nel primo tempo, ma fatica a trovare il fondo del secchiello e perde subito per problemi di falli due attaccanti cinque stelle come Fabio Panzeri e Luca Negri.
Aggrappandosi all’energia di Anderson Huertas i grigiorossi riescono a chiudere il primo quarto avanti 18-22 e a resistere al tentativo di fuga di Bellusco del secondo quarto, andando al riposo sul 37-24.
Nella ripresa è sempre la squadra locale a tentare, in diverse occasioni, la fuga buona. I lecchesi arrancano più volte ma non escono mai dalla partita, non toccando mai deficit in doppia cifra.
A guidare il Civitz nella ripresa ci ha pensato Daniele Castagna, vero MVP della partita. Dopo un primo tempo abulico – solo due punti a referto – l’esterno ha messo in piedi un vero e proprio show: 19 punti nella sola ripresa con 6/8 da due e tre triple a segno. Cavalcando il talento di Castagna il GSG Civatese è riuscito a rimontare e staccare nel finale i padroni di casa, chiudendo il match dalla lunetta.
Il punteggio finale ha visto trionfare il Civitz per 67-71.
“Sono molto contento dei miei ragazzi, abbiamo disputato una buona partita. Settimana prossima ci aspetterà un altro match di fuoco contro Dalmine, considerata tra le migliori squadre del girone. Al momento abbiamo recuperato Capovilla, spero di poter mettere in campo il pacchetto lunghi completo la prossima settimana.” la dichiarazione di coach Marco Brusadelli.
Bellusco – GSG Civatese 67-71
Civate: Castagna D. 21; Panzeri F. 16; Panzeri S. 10; Huertas 10; Galli 5; Negri 3; Capovilla 3; Bosso 2; Fracassa1; Castagna L; Valsecchi; Boselli.