Belee de cursa, grande attesa per la 6^ edizione

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Sesta edizione domenica 13 maggio per la Belee de Cursa, la gara podistica non competitiva che parte e arriva a Belledo dopo essersi snodata per due percorsi di 6 o 11 chilometri. La manifestazione era nata sei anni fa a suggellare i quaranta anni di fondazione della Polisportiva Belledense. In quella occasione Salvatore Carito, consigliere del gruppo sportivo, aveva ideato quello che sarebbe poi diventato un appuntamento fisso e partecipato per la città.

“Nemmeno noi organizzatori – afferma Carito – pensavamo a una tradizione, ma certo la soddisfazione è grande adesso che vediamo una manifestazione ormai consolidata e anche attesa”.

I due percorsi rimangono immutati anche quest’anno: il primo dalla scuola materna Fiocchi in via Fiocchi fino a Maggianico per poi tornare indietro. Il secondo raggiunge la località Neguggio e Rovinata per tornare alla partenza.

“Per quest’anno – continua Carito – i tragitti rimangono gli stessi. Ma la mia intenzione è di apportare qualche modifica nella prossima edizione. Devo trovare il tempo per studiare un cammino alternativo”.

Entrambe le gare come detto partiranno da via Fiocchi quella più breve alle 9. 30, quella di 11 chilometri un quarto d’ora prima.

“La partecipazione sia all’una che all’altra è sempre numerosa – conferma il consigliere della Belledense – una folla di podisti che negli anni si è assestata sui 300 – 350 partecipanti. Che non sono pochi, tenendo anche conto che negli anni passati hanno partecipato nomi importanti del mondo del podismo”.

Ma la vittoria più grande è che “Questa manifestazione ha acquistato negli anni una sua dignitosa e importante dimensione territoriale. Che viene attesa e partecipata. Questa certezza ci fa continuare con entusiasmo nella sua organizzazione”.

Le iscrizioni dei singoli e dei gruppi (almeno 10 componenti) si effettueranno dalle 20 alle 22 del giorno 11 maggio, presso l’oratorio di Belledo in via G.Fiocchi 68. Le ultime iscrizioni potranno essere fatte dalle 7.30 alle 9 del giorno della manifestazione.