Calcio a 5: Lecco sconfitto “a testa alta” a Cagliari

Tempo di lettura: 5 minuti

1314_CagliarivsLecco_218x251314_CagliarivsLecco_218x251314_CagliarivsLecco_218x25CAGLIARI – Un primo tempo terribile è costato la sconfitta al Lecco Calcio a 5 che, ieri sera, è stato battuto a Cagliari nell’anticipo della prima giornata di ritorno del campionato di Serie A2. 

Un primo tempo che ha visto i blucelesti andare sotto di cinque reti prima di iniziare una inutile rimonta. Una gara molto bella, con ritmi altissimi e nella quale i due portieri sono stati i migliori in campo. Merito del Cagliari o demerito dei blu celesti è difficile da capire, perché se è vero che alcune disattenzioni hanno portato in dote ai sardi i primi tre gol, è anche vero che nei primi dieci minuti, come si conviene ad una squadra che ha un quintetto di partenza, e non solo, che mette i brividi, i padroni di casa dato spettacolo dimostrando quella che era la loro evidente superiorità.

Tornato finalmente in campo dopo il lungo stop per l’infortunio alla spalla, il portierone blu celeste Gilli è della partita e non ci vuole tanto a capire quanto il suo peso sia mancato a questa squadra fino ad oggi. Davanti ad oltre 400 spettatori il Cagliari parte forte e al 1’13” va in gol con Cavalli, bravo a liberarsi di Urio e a battere l’incolpevole Gilli. Il Lecco risponde con un gran tiro di Vinicius respinto da Murru, ma al 1’49” i sardi raddoppiano con Araujo su assist di Alan. Il Lecco prova a reagire, sfiora il palo con capitan Antonietti prima e con Urio poi. Gilli è chiamato tre volte agli straordinari per limitare il passivo.

Marques prova a mescolare le carte, il Lecco sembra in partita ma al 8’24” arriva il 3 a 0 con una fucilata di Alan su schema d’angolo. 30” dopo una velocissima ripartenza blu celeste mette capitan Antonietti a tu per tu con Murru, il miracolo del portiere di casa è servito. Ripartenza e c’è un grande numero di Araujo, che dopo aver saltato anche Gilli cala il poker a porta vuota. La partita sembra chiusa con il il Cagliari che ora è padrone del campo. Al 13’15” arriva pure la quinta rete. È però qui che il Lecco sfodera l’orgoglio reagendo come nessuno si aspettava e sigla la sua prima rete: prima c’è il doppio miracolo di Murru su Castellani e Vinicius, ma sul prosieguo dell’azione Antonietti sfrutta il taglio al centro di Gomes e riduce le distanze. Gli ultimi tre minuti del tempo vedono i sardi raccogliersi in difesa ed il Lecco provarci senza però riuscire in un’altra segnatura.

Il Lecco, che ha il merito di non mollare e nella ripresa giocare costantemente nella metà campo avversaria, viene premiato da due reti. Non prima però che Belloni si presentasse davanti a Murru, interno a giro ed incrocio dei pali. La gara è in equilibrio, Murru e Gilli devono compiere altri interventi e la gara acquista in spettacolo. Il Lecco ci crede e lotta su ogni pallone costringendo il Cagliari a raggiungere ben presto il bonus dei falli. Belloni sigla la seconda rete bluceleste al 13’02” ribattendo in rete una respinta di Murru su tiro di Antonietti. Mister Marques prova il portiere di movimento. Al 15’30” Belloni si guadagna il 6° fallo. Dal dischetto dei dieci metri ci va Gomes, ma l’ennesima paratona di Murru nega la gioia della terza rete che comunque arriva 38” dopo. È il 16’08” quando ancora Belloni fissa il punteggio sul 5 a 3 ribattendo ancora a rete una respinta di Murru questa volta su di un siluro di Vnicius. Il finale è tutto dei blucelesti. Urio con un meraviglioso colpo sotto fa la barba al palo. Assedio finale ma non basta. In tutto questo però anche il Cagliari dice la sua, ma Gilli è strepitoso.

I blucelesti escono a testa alta tra gli applausi del pubblico sardo e rendono omaggio agli avversari.

Paura a termine gara per Vinicius che veniva trasportato in ospedale per una crisi allergica, ma fortunatamente tutto è andato per il meglio.
Si riparte quindi da un gran secondo tempo, dal pieno recupero di Gilli e dalla consapevolezza che giocando in questo modo si possa fare male a molti.
Prossima gara sabato 11 al palataurus quando sarà di scena la quinta forza del campionato e cioè L’Aosta di Mister Rodrigo Rosa, cliente quanto mai difficile. Il pubblico blu celeste è chiamato a raccolta. Inizio alle ore 15,30.

CAGLIARI – LECCO 5-3
Marcatori: Cavalli (C) al 1’03” pt, Araujo (C) al 1’49” pt e al 9’34” pt, Alan (C) al 8’24” pt e al 13’15” pt, Antonietti (L) al 16’48” pt; Belloni (L) al 13’02” st, Urio (L) al 16’08” st.
CAGLIARI: Murru, Alan, Araujo, Sanna, Cavalli; Acquas, Barbarossa, Despotovic, Serginho, Mura, Ruggiu. All. Podda.
LECCO: Gilli, Urio, Belloni, Antonietti, Vinicius; Dealiti, Castellani, Gomes, Murilo, Ruggiano, Di Maria. All. Marques.
Arbitri: Carbone di Mestre e Vantini di Verona.
Note: ammoniti Araujo e Barbarossa (C).

RISULTATI 1^ GIORNATA RITORNO
(Tra parentesi il risultato dell’andata)
Aosta – Calcio a 5 Forlì 3 – 2 (2 – 3)
Cagliari futsal – Lecco calcio a 5 5 – 3 (2 – 1)
Comelt Toniolo Milano – Futsal Città di Sestu 2 – 5 (1 – 5)
Futsal Tridentina – New Team FVG 2 – 5 (4 – 6)
Pesarofano – CLD Carmagnola 4 – 4 (2 – 2)
Reggiana calcio a 5 – Dolomitica Futsal Belluno 3 – 1 (6 – 2)
Turno di riposo: Gruppo Fassina

CLASSIFICA
Futsal Città di Sestu 33
New Team FVG 33
Cagliari futsal 25
Pesarofano 25
Aosta 23
Calcio a 5 Forlì 19
Reggiana calcio a 5 19
Gruppo Fassina 17
CLD Carmagnola 17
Lecco calcio a 5 15
Comelt Toniolo Milano 7
Futsal Tridentina 5
Dolomitica Futsal Belluno 1

PROSSIMO TURNO
(Sabato 11 Gennaio 2014)
Calcio a 5 Forlì – Reggiana calcio a 5 – (0 – 3)
CLD Carmagnola – Comelt Toniolo Milano – (4 – 0)
Dolomitica Futsal Belluno – Futsal Tridentina – (3 – 3)
Futsal Città di Sestu – Cagliari futsal – (6 – 3)
Lecco calcio a 5 – Aosta – (5 – 6)
New Team FVG – Gruppo Fassina – (7 – 4)
Turno di riposo: Pesarofano