Calcio a 5, Lecco sconfitto in quel di Reggio

Tempo di lettura: 4 minuti

CAVRIAGO – Il Lecco si presenta a Reggio orfano di Monti, Protega, Mateus e Cosmo appena rientrato da alcuni fastidi muscolari così mister Quatti è costretto a schierare un quintetto base formato da Valdano, Muoio, Mendoza e Antonietti anche quest’ultimo in condizioni pessime con una caviglia che sembrano 3 ma che con la fascia di capitano al braccio e visto che incontrava la sua ex squadra cose che gli fanno dimenticare tutto il dolore.

Il Lecco però non inizia benissimo chiuso nella propria metà campo attende che la Reggiana sbagli qualcosa, ma i locali non si scompongono ed anzi prima impensieriscono Valdano al 1’00’’, poi passano in vantaggio al 2’35’’ con Giardino che servito da Brex in ripartenza prima scivola poi da terra clamorosamente trova un eurogol con il destro che trova il palo interno all’altezza dell’incrocio e si va ad insaccare per l’1 a 0.

Blucelesti che non si scompongono ma non riescono a farsi pericolosi anzi è ancora il numero uno Argentino a dover ricorrere agli straordinare per fermare Costa e Calderolli in due occasioni. I ragazzi di Quatti però lottano e subiscono numerosi falli, cosa che permette ai tiratori Muoio ed Antonietti di provarci dai calci piazzati ma per ben due volte un avversario si sostituisce a Zaccone respingendo le conclusioni sulla linea di porta al 10’50’’ e all’11’00’’.

Scossone quindi per i lariani che capiscono che possono fare male ad una Reggiana non in grande spolvero quest’oggi, e così al 12’17’’ ancora il bomber prova a trovare il gol dell’ex negato però dall’amico Zaccone che vola alla grande di istinto per salvare i suoi dal pareggio. La partita è più piacevole rispetto all’inizio ed ancora Valdano al 16’30’’ si supera sul tentativo di pallonetto di Brex.
Le occasioni ci sono da entrambe le parti al 19’12’’ Muoio in cattivo equilibrio da buona posizione sfiora l’incrocio ma poi si fa perdonare insaccando la bomba su tiro libero concesso al 19’35’’ per fallo su un ottimo Jeferson. Lo stesso Jeferson ci prova prima dello scadere ma Zaccone risponde presente.

Si va così al riposo sull’1 a 1 ma le impressioni per la ripresa sono ottime.
Lo sembra ancor di più al rientro in campo quando Valdano trova l’assist al bacio per la semirovesciata di Antonietti che strappa applausi ma anche i capelli con la sfera che sfiora l’incrocio dei pali a Zaccone battuto. Lecco che inizia il secondo tempo meglio della Reggiana e proverà a mettere la freccia con Antonietti e con uno strepitoso Cheo Mendoza in due occasioni ma Zaccone chiude la saracinesca.
Ai punti ora i ragazzi di mister Quatti meriterebbero ma come spesso è accaduto quest’anno al 30’20’’ arriva la doccia fredda con Brex che finta il tiro supera Mendoza e Valdano, e dalla linea di fondo campo la mette al centro per un compagno ma colpisce non benissimo con la sfera che bacia il palo e entra il porta per il 2 a 1.

E’ la doccia fredda per il Lecco che al 14’00’’ viene messo fuori gioco definitivamente ma ancora una volta un episodio va a condannare i blu celesti, Mendoza subisce fallo, l’arbitro lascia il vantaggio Muoio cerca l’assist sul secondo palo Giardino intercetta e serve Cividini che tutto solo davanti a Valdano non sbaglia insaccando con il piatto sinistro di precisione per il 3 a 1 che di fatto chiude le ostilità.
La stanchezza pesa sul Lecco che negli ultimi 30 secondi subirà la quarta rete quando, con il Lecco con il portiere di movimento, Costa intercetta un passaggio e va ad appoggiare in rete a porta vuota.
Finisce qui tra gli applausi ma con il morale a terra. Noi però non molliamo e sabato prossimo contro il fanalino di coda Villorba cercheremo di riprenderci anche grazie al recupero di Monti e ai nuovi innesti Urio e Protega che daranno la giusta freschezza e garantiranno una panchina più lunga.

REGGIANA – LECCO CALCIO A 5: 4-1 (p.t. 1-1)

REGGIANA: Zaccone, Giardino, Brex, Costa, Cividini; Del Monte, Regina, Machado, Calderolli, Brex, Amarante, Cianci. All.Sig. Checa.

LECCO C5: Valdano, Mendoza, Muoio, Antonietti, Jeferson; Di Gregorio, Castellani, Cosmo, Calò, Beretta. All.: Quatti.

Reti: 2’35’’ Giardino (R), 19’35’’ Muoio (L), 30’20’’ Brex (R), 34’00’’ Cividini (R), 29’40’’ Costa (R).

Arbitri: Sig. Zirri (Barletta), Sessa (Foggia), Simonazzi (Reggio Calabria).

Ammoniti: Muoio, Antonietti (L), Senese (R).

Tiri Liberi: p.t. Reggiana 0/0, Lecco 1/1, st. 0-0.