Calcio a 5. Lecco, stagione finita e addio a Magalhaes

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Si conclude con una sconfitta la stagione 2011/2012 del Lecco calcio a 5. Sconfitta, quella di sabato contro il Gorizia, quasi indolore, essendo stata ampiamente preventivata, in quanto la gara è stata giocata contro una formazione che aveva molte più motivazioni rispetto ai blucelesti. Il tutto grazie all’assurda formula dei triangolari play-off che non lasciano possibilità alcuna di prosecuzione alle squadre che perdono la prima gara (si vedano a supporto gli altri risultati). Per dovere di cronaca le reti dell’orgoglio bluceleste sono state segnate nella ripresa da Monti e Antonietti e sono servite a rendere meno amaro il passivo finale. Per il Gorizia, già in vantaggio per 4-0 alla fine del primo tempo, hanno realizzato una doppietta Quinellato e Verona, più una rete per Mancini. In ogni caso il Lecco ha fatto il proprio dovere ed alla luce di questo risultato obbliga i friulani a battere il Forlì (sabato 12/5) per poter passare alla finalissima (19 e 26 Maggio p.v.)

Ma le notizie del giorno sono altre. Una positiva e l’altra negativa.

La prima è che la presenza sugli spalti del Palarogeno del sindaco di Lecco (Virginio Brivio) insieme al Consigliere Andrea Frigerio, unitamente alle parole spese a fine gara a commento della stagione da parte del primo cittadino, consentono alla società di poter auspicare di giocare, già dalla stagione prossima, in quel di Lecco. Questo grazie al lavoro che lo stesso sindaco sta facendo già da qualche settimana. Quindi si resta in attesa ma da quanto si percepisce c’è volontà di raggiungere questo obiettivo e soprattutto c’è volontà di fare sinergie con le altre discipline sportive che utilizzano il Bione.

La notizia negativa è che la società deve comunicare – con immenso dispiacere – che il tecnico Marcelo Luiz Magalhaes, beniamino dei tifosi e da loro soprannominato lo “special one”, non guiderà la formazione bluceleste nella prossima stagione sportiva. Tale decisione nasce, sfumata la promozione in A/2, dalla volontà della società bluceleste di non precludere a Magalhaes la possibilità di misurarsi in altre realtà sportive più consone all’effettivo valore tecnico dello stesso. Da parte nostra, dopo due stagioni straordinarie, non possiamo che augurare al tecnico di San Paolo le migliori fortune sportive. “Quello che ha fatto da noi, il valore dimostrato sia a livello tecnico che umano – dichiara il direttore generale Marcello Maruccia – è sotto gli occhi di tutti. Con lui sono stati raggiunti i più alti traguardi sportivi della nostra decennale storia” (3° posto Serie B stagione 2010/2011, 2° posto quest’anno).

“Da parte mia – commenta il presidente Massimo Giacchetti – non posso far altro che ringraziare il Mister per la sua presenza a Lecco e per ciò che questa ha rappresentato in città. Mi mancherà il suo proverbiale “No va bene”. In ogni caso approfitto dell’occasione per ringraziare tutti i miei giocatori per le emozioni che ci hanno fatto vivere in questa stagione, tutto lo staff che lavorando dietro le quinte, ha contribuito a rendere funzionante la macchina Lecco calcio a 5, e soprattutto il pubblico che ha contribuito in modo determinante a rendere magica l’atmosfera che si respirava ogni sabato al Palarogeno. Ad maiora!”

Ora, terminata la stagione sportiva, un pò di meritato riposo attende la dirigenza bluceleste, prima di riprendere a lavorare per fare in modo che anche nella prossima stagione si possa continuare a sognare. Qualcosa bolle in pentola, staremo a vedere.