Calcio a 5, primo punto esterno per i blucelesti

Tempo di lettura: 4 minuti

BELLUNO – E’ arrivato il primo punto esterno dei blucelesti di Mister Quatti che a Belluno potevano però strappare l’intera posta in palio. Una partita scialba quella in terra veneta poiché caratterizzata da ritmi molto blandi così come i padroni di casa volevano viste le assenze importanti nel proprio roster; il Lecco dal proprio angolo avrebbe perciò dovuto spingere di più poiché questa volta poteva approffitare della panchina più lunga rispetto agli avversari. Così non è stato e i ragazzi lecchesi si sono adattati al ritmo del match cosa che ha portato al pareggio finale che tuttavia vede i blucelesti racimolare un punticino sulle squadre immediatamente sopra in classifica e dalla fatidica salvezza diretta.

Ma andiamo con ordine, la partita inizia un’ora dopo rispetto ad altri campi e questo permette di conoscere i risultati delle altre partite con le squadre immediatamente davanti al Lecco in classifica che risultavano in vantaggio e solo questo potrebbe bastare per improntare la cattiveria giusta a Monti e compagni. Si inizia e in un minuto due capovolgimenti di fronte potevano permettere ad entrambe le formazioni di passare in vantaggio, ma il risultato non si sblocca. Sono i locali più determinati e al 3’40’’ con Reolon si portano in vantaggio scuotendo le corde blucelesti. Suonan la carica i soliti Muoio e Mendoza che permettono al Lecco di andare vicini al pareggio che però non arriva in una parte di gara segnata da molto possesso palla bluceleste tuttavia sterile e con poco ritmo e senza molta profondità. Quando i ritmi non sono eccelsi come spesso accade sono i calci piazzati che potrebbero far succedere qualcosa ed ancora una volta così succede quando al 14’00’’ il Lecco sfrutta al meglio uno schema d’angolo e permette a Jeferson di insaccare l’1 a 1. La partita però non si sblocca al 16’00 prima è Muoio a sfiorare il vantaggio poi Valdano a superarsi per salvare i suoi ma la partita continua ad essere soporifera con gli unici altri due brividi prima della fine del tempo sono di marca bellunese che con due contropiedi fulminanti vanno vicinissimi al vantaggio ma i ragazzi di Quatti possono tirare un sospiro di sollievo e rientrare negli spogliatoi per trovare il bandolo della matassa.

Il Lecco però quest’oggi è un gatto senza unghie, l’unico che sembra ruggente è Muoio che costringe Battistuzzi alla super parata al 24’02’’. L’incontro procede così sui binari della prima frazione di gara con Antonietti che impegna Battistuzzi sugli sviluppi di una punizione e nulla più. Lo stesso bomber a 6’30’’ dal termine avrebbe la palla giusta ma il portiere locale è ancora super nell’uno contro uno. Il Lecco prova a strappare i primi tre punti esterni ma è sfortunato quando sarà il palo a dire di no alla bomba di Muoio. Oltre il danno la beffa? Quasi, nei secondi finali il Belluno va vicinissimo al gol della vittoria con due clamorosi contropiedi 3 vs 1 letteralmente sprecati dai padroni di casa.

Il Lecco può tirare un sospiro di sollievo tornando a casa con un punticino che fa morale ma non può essere molto soddisfatto della prestazione. Ci sarà la possibilità di rifarsi sabato 22 dicembre in casa contro la forte Aosta per cercare di andare in vacanza con uno spirito e magari una posizione di classifica migliore. Mancherà bomber Antonietti squalificato per aver raggiunto il limite di ammonizioni ma si potrà contare sul nuovo arrivo Nacho Zamboni che sarà tesserato lunedì.

 CANOTTIERI BELLUNO – LECCO: 1-1 (Primo tempo: 1-1)

Belluno: Battistuzzi, Nessenzia, De Biasi, Ariati, De Bortol, Reolon, Tabacchi, Capalbo, Piaz, Melo, Shani, Zampieri. All: Bortolini

Lecco: Valdano, Falcon Mendoza, Castellani, Protega, Jeferson, Antonietti, Cal¨°, Monti, Muoio, Di Gregorio, Urio, Beretta. All: Quatti

Arbitri: Malfer di Rovereto, Di Vito di Ariano Irpino. Crono Bagnariol di Pordenone.

Reti: PT 3¡ä 40 Reolon (Bl), 13¡ä 21 Jeferson.

Note: ammoniti Valdano, Jeferson e Antonietti pe Lecco, Ariati per Belluno.

 

RISULTATI DELLA 9^ GIORNATA ANDATA:

Aosta calcio Pollein – Civitanova (si gioca merc.19/12)
BI Tecnology Reggiana – Futsal Villorba (5 – 1)
Comelt Toniolo MI – Zanè Vicenza (7 – 8)
Gruppo Fassina – New Team Gorizia (4 – 10)
Kiwi Sport Canottieri BL – Lecco calcio a 5 (1 – 1)
Pesarofano – Cagliari calcio a 5 (1 – 2)

CLASSIFICA DOPO LA 9^ GIORNATA:

New Team Gorizia 22
Zanè Vicenza 20
Cagliari calcio a 5 19
BI Tecnology Reggiana 19
Aosta calcio Pollein 15
Kiwi Sport Canottieri BL 12
Pesarofano 11
Comelt Toniolo MI 11
Gruppo Fassina 10
Lecco calcio a 5 8
Civitanova 3
Futsal Villorba 1

PROSSIMO TURNO (sabato 22/12/2012):

BI Tecnology Reggiana – Kiwi Sport Canottieri BL
Cagliari calcio a 5 – Comelt Toniolo MI
Civitanova – Gruppo Fassina
Futsal Villorba – Pesarofano
Lecco calcio a 5 – Aosta calcio Pollein
Zanè Vicenza – New Team Gorizia