Calcio a 5. Un brillante Lecco stende l’Aosta 6 a 1

Tempo di lettura: 5 minuti

lecco calcio a 5 genn 2014 (1)LECCO – Un Lecco Calcio a 5 devastante ha schiantato oggi l’Aosta infilando la terza vittoria nelle tre gare giocate al Palataurus e avvicinando così una zona playoff che ora dista solo cinque punti e che è detenuta proprio dalla squadra valdostana.

Quella di oggi al Palataurus è forse stata la miglior partita disputata dal Lecco in tutta la stagione contro un avversario di tutto rispetto che oggi è sembrato essere inerme di fronte alla furia agonistica di Capitan Antonietti e company. Un Lecco che inizia a plasmarsi ad immagine e somiglianza del suo condottiero Marques proponendo dei visibili miglioramenti di settimana in settimana. Di fronte alle telecamere di Lecco Channel, Tele Unica e Lecco sport web e circa 350 spettatori, mister Marques parte con un quintetto formato da Gilli fra i pali, Urio, Vinicius, Antonietti e Belloni.

Partono subito forte i blu celesti, già al 2° Belloni ruba palla a metà campo e conclude in solitaria con palla fuori di poco. Al 3° è lo stesso Belloni a conquistare palla questa volta nella propria metà campo, involarsi verso la porta avversaria costringendo Turelo a ricorrere ad un disperato fallo, cartellino giallo e punizione che Urio scarica in rete superando un incolpevole Faustinelli. Timida la reazione dell’Aosta che al 5° si guadagna una punizione da distanza ravvicinata, sulla palla Barcellos, ma la sua conclusione è fuori lo specchio della porta. Al 6° ancora Belloni crea scompiglio rubando l’ennesima palla a metà campo ed involandosi ancora solo verso la porta avversaria, ma la sua conclusione sibila il palo. Al 7° contropiede fulminante per Lecco con Urio che colpisce palo pieno. Al 9° l’Aosta si rende finalmente pericoloso andando due volte al tiro con De Lima e Barcelos, ma in entrambi i casi la difesa del Lecco respinge. I blu celesti operano ancora in veloce contropiede, al 10° Vinicius lancia in profondità Antonietti che si trova solo a tu per tu con Faustinelli ma manda la palla fuori di un niente. E’ solo Lecco in campo. Al 12° ancora Vinicius serve Belloni che salta il portiere ma poi sbaglia la conclusione mandandola fuori di un nulla. Al 13° Antonietti conquista palla a metà campo, salta un avversario ma solo davanti a Faustinelli gli spara addosso, la palla arriva a Urio che calcia a rete, ma ancora una volta la difesa ospite respinge. Al 15° punizione per Lecco che sceglie uno schema molto ben congegnato che permette a Belloni di trafiggere da posizione defilata Faustinelli. Al 16° però l’Aosta accorcia le distanze, punizione innocua battuta sulla sinistra, palla in mezzo e Gomes solo davanti a Gilli interviene per liberare, ma la deviazione prende la via sbagliata e si infila lenta lenta nella la propria porta. Siamo 2 a 1.

Ma il Lecco continua imperterrito a macinare gioco e creare pericoli. Al 18° Vinicius fugge sulla destra e da posizione defilata scaglia un siluro che Faustinelli respinge in tuffo. In chiusura di tempo ancora Vinicius serve Antonietti che arriva dalle retrovie e calcia da posizione favorevole, ma Faustinelli fa il miracolo.

Si riparte e sarà spettacolo. Al 2° tempo è Belloni show, con l’attaccante bluceleste che parte dalla propria difesa, salta tre avversari e trafigge Faustinelli in uscita.

L’Aosta risponde subito e per due volte nel giro di un minuto si rende pericolosissimo prima con Ruiz che impegna Gilli e poi, al termine di un veloce contropiede, con Murilo che si trova solo davanti a Gilli che gli chiude magnificamente la porta respingendone la conclusione. Al 7° è Lucianaz a cercare la conclusione dalla lunga distanza, ma Gilli devia in angolo. All’8° è ancora Belloni ad incantare saltando un paio di avversari ed andando alla conclusione con Faustinelli che devia in angolo. Al 12° Gilli compie un paio di paratone sulle conclusioni ravvicinate di Rodriguez e Ruiz. Al 15° ennesimo contropiede fulminante del Lecco con Gomes che parte in velocità, serve Vinicius sulla destra che taglia sul secondo palo dove l’accorrente Urio infila la quarta rete che di fatto chiude la gara. Dal 16° l’Aosta utilizza il portiere di movimento, ma la tattica non paga.

Anzi. è ancora Lecco. Al 18° palla lunga sulla sinistra per Gomes che da posizione defilata con un perfetto e chirurgico esterno destro, infila ancora una volta la porta difesa da Faustinelli. Al 20° è ancora Gomes a rendersi protagonista andandosi a procurare il 6° fallo ed a trasformare il successivo tiro libero dai 10 metri.

Ed ora l’attesissimo derby contro il Toniolo Milano in quella che sarà una gara, nonostante la pessima classifica dei cugini milanesi, da prendere con il massimo rispetto e preparare per bene durante la settimana. Un’altra vittoria significherebbe la ormai certa salvezza e potrebbe aprire nuovi avvincenti spiragli.

A breve sulla pagina facebook della società, “associazione sportiva dilettantistica Lecco calcio a 5” il foto filmato ad opera dello studio fotografico ufficiale della società blu celeste “ CloseUp Photos” di Mauro Longhi nonchè ampia ed esaustiva documentazione video della gara con relative interviste!

Marcatori: Urio (L) al 2’40” pt, Belloni (L) al 14’23”pt, Gomes (L) autogol al 15’24” pt; Belloni (L) al 1’44” st; Urio (L) al 14’38” st, Gomes (L) al 17’15” st e al 19’11” st.

LECCO C5: Gilli, Urio, Vinicius, Antonietti, Belloni; Castellani, Eddassouli, Di Maria, Murilo, Delaiti,Castagna,Gomes.All.Marques.

AOSTA: Faustinelli, Rodrigues, Magalhaes, Ruiz Fernandez, Birochi; Barcellos, Lucianaz, Bellafiore,Gullone, De Lima, Monteleone. All. Fea.

Arbitri: Panebianco di Acireale e Cursi di Jesi.

Note: ammoniti: Vinicius, Di Maria (L), Magalhaes, Birochi, Ruiz Fernandez, Rodrigues (A).

 

RISULTATI 2^ GIORNATA RITORNO
(Tra parentesi il risultato dell’andata)

Calcio a 5 Forlì – Reggiana calcio a 5 4 – 3 (0 – 3)
CLD Carmagnola – Comelt Toniolo Milano 3 – 2 (4 – 0)
Dolomitica Futsal Belluno – Futsal Tridentina 1 – 4 (3 – 3)
Futsal Città di Sestu – Cagliari futsal 5 – 5 (6 – 3)
Lecco calcio a 5 – Aosta 6 – 1 (5 – 6)
New Team FVG – Gruppo Fassina 8 – 5 (7 – 4)
Turno di riposo: Pesarofano

 

CLASSIFICA
New Team FVG 36
Futsal Città di Sestu 34
Cagliari futsal 26
Pesarofano 25
Aosta 23
Calcio a 5 Forlì 22
CLD Carmagnola 20
Reggiana calcio a 5 19
Lecco calcio a 5 18
Gruppo Fassina 17
Futsal Tridentina 8
Comelt Toniolo Milano 7
Dolomitica Futsal Belluno 1

 

PROSSIMO TURNO
(Sabato 18 Gennaio 2014)
Aosta – Dolomitica Futsal Belluno – (7 – 2)
Cagliari futsal – Calcio a 5 Forlì – (3 – 6)
Comelt Toniolo Milano – Lecco calcio a 5 – (3 – 5)
Gruppo Fassina – CLD Carmagnola – (3 – 3)
Pesarofano – Futsal Città di Sestu – (3 – 0)
Reggiana calcio a 5 – Futsal Tridentina – (3 – 2)
Turno di riposo: New Team FVG