Carmina ancora d’oro, la squadra di sciabola Masters è campione mondiale

Tempo di lettura: < 1 minuto
Riccardo Carmina (il secondo da sx) e i suoi compagni di nazionale
Riccardo Carmina (il secondo da sx) e i suoi compagni di nazionale

 

LIVORNO – Due gare e altrettanti vittorie. I Campionati Mondiali Masters di scherma hanno consacrato Riccardo Carmina come uno dei migliori interpreti nella categoria 70+. Dopo aver vinto il torneo individuale di sciabola, l’atleta tesserato per il Circolo della scherma di Lecco è riuscito a vincere il campionato mondiale a squadre.

La formazione azzurra presenta Carmina, Negro (70+), Antonino e Parolo (60+), Lanciotti e Nicastro (50+). L’inizio è promettente, 30-14 contro il Canada, anche se nella seconda sfida del girone di qualificazione la Gran Bretagna ci fa sudare (30-24).
Qualificati di diritto ai quarti di finale, gli azzurri ritrovano i britannici, regolati con un perentorio 30-20, assicurandosi il bronzo. La corsa dell’Italia però non si ferma; prima viene abbattuta la Russia (30-21) e poi in finale la Francia (30-20), conquistando il gradino più alto del podio per il terzo anno consecutivo.

“Sono orgoglioso di quello che ha fatto Riccardo – dichiara il Maestro Mirko Buenza – non è mai facile portare a casa due ori, specie in due manifestazioni molto diverse come la gara in singolare e quella a squadre.”