Colico: 1° Vertical per festeggiare il rifugio Scoggione

Tempo di lettura: 3 minuti

vertical-scoggione (3)

COLICO – Il CAI di Colico organizza in data 30 agosto 2015 la prima edizione della “Vertical Scoggione”, camminata non competitiva di 3,8 Km circa con 850 metri di dislivello. La Camminata è aperta a tutti, anche ai non tesserati; il ritrovo dei partecipanti per le ultime iscrizioni è fissato per le ore 8:00 in località Rusico.

 

locandina-vertical-scoggione (1)La partenza delle camminata è fissata per le ore 9.30 e si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo. Sarà garantita l’assistenza medica a cura del comitato organizzatore, mentre il servizio controllo gara sarà svolto da CAI Colico, GP Santi e Runners Colico e assistenza sanitaria da Buzzella Giancarlo e CNSAS. Gli addetti lungo il percorso saranno 15, il direttore di gara Valerio Masa e lo speaker Luca Giambelli.

Il Rifugio Scoggione è situato alle pendici del versante valtellinese del Monte Legnone direttamente sopra la frazione Rusico di Colico, immerso in un ambiente inusuale per le zone lecchesi: boschi di larici, rododendri, marmotte e camosci la fanno da padrone in una cornice di natura incontaminata e poco nota ai più. Dal Rifugio Scoggione parte la “Direttissima”, impegnativo sentiero attrezzato che attraverso il versante Nord raggiunge la sommità del Legnone.

Il CAI Colico in questa  estate ha già svolto numerosi lavori di miglioria al sentiero, con il proficuo aiuto di un gruppo di motociclisti di Colico molto collaborativi e grazie agli immancabili volontari sezionali che nelle giornate di Agosto hanno sistemato e reso più sicuro il sentiero.

Il 30 Agosto saranno premiati i primi tre delle categorie Cuccioli M/F anni 2006/2015; Ragazzi M/F anni 2000/2004; Categorie M/F anni 1999 e precedenti; il più Anziano, il più Giovane, la famiglia più numerosa.

???????????????????????????????

A seguito della tragedia in montagna del 2 Agosto scorso nella quale ha perso la vita un ragazzino molto appassionato della montagna (vedi: https://www.lecconotizie.com/cronaca/dramma-sul-legnone-bimbo-di-10-anni-precipita-e-muore-256723/), un amico ha chiesto di poterlo ricordare in occasione della corsa “Vertical Scoggione”. I premi ai ragazzi che parteciperanno alla corsa saranno in memoria di Milan Renz sfortunato ragazzo perito sul Monte Legnone.

Per maggiori informazioni vedere il volantino della manifestazione allegato; il sito del CAI Colico http://www.caicolico.it/, il sito dedicato all’evento http://verticalscoggione.altervista.org/index.html e la pagina su Facebook https://www.facebook.com/events/410717885786198/.

locandina-vertical-scoggione (2)