Costa Masnaga. Concluso tra gli applausi il trittico di serate “Sport (è) Vita” griffato CAB

Tempo di lettura: 3 minuti
Da sinistra: Omar Mohamed Ali, Lorenzo Samparisi, il vicesindaco di Costa Masnaga Cristian Pozzi e la dottoressa Maria Chiara Crippa

 

COSTA MASNAGA – Partecipato e molto apprezzato dal pubblico presente, mercoledì sera è andato in scena l’ultimo appuntamento della rassegna, di tre incontri, “Sport (è) Vita. La mente che governa la vita, l’esercizio fisico e il benessere”, organizzato dal CAB Polidiagnostico di Barzanò in collaborazione con il Comune di Costa Masnaga, che ha ospitato i presenti presso la sala civica comunale.

Relatrice della serata è stata la Dott.ssa Maria Chiara Crippa, psicologa e specializzata in psicologia dello Sport. Al tavolo dei relatori si sono seduti due ospiti d’eccezione, Lorenzo Samparisi, 23enne ciclista MTB del team KTM Promotel Dama e Omar Mohamed Ali, 34enne Ultra Runner, protagonista di corse nei luoghi più remoti e affascinanti del pianeta.

Il tema dell’ultimo incontro è stato “Raccontarsi lo sport: fatica, costanza e impegno”. La serata non poteva che iniziare con le testimonianze dei due atleti italiani, protagonisti e vincitori di gare e manifestazioni sportive nazionali e internazionali.

“Perchè corro? E’ il mio stile di vita, il mio primo pensiero quando apro gli occhi la mattina – ha esordito Ali – Non potrei farne a meno. Racconto la mia storia anche per aiutare gli altri a superare i propri limiti”.

Le motivazioni che spingono le persone, atleti e non, a praticare qualsiasi disciplina sportiva, è stato uno di temi più discussi della serata. Molti i gentitori presenti, che hanno rivolto alla Dott.ssa Crippa e ai due ospiti diverse domande, in particolare sull’importanza dello sport per i bambini e gli adolescenti.

“Quando si parla di motivazione – ha spiegato la psicologa nel corso di un lungo ed esaustivo intervento – è importante sottolineare quale sia l’origine, il valore e il contesto”.

I due atleti hanno dunque interloquito con il pubblico raccontando le proprie storie di vita e di sport: “Io amo andre in bicicletta – ha affermato Samparisi – qualsiasi cosa mi succeda durante il giorno, so che posso ‘staccare’ la spina ed evadere, pedalando per alcune ore”.

L’amministrazione comunale, per voce del vicesindaco Cristian Pozzi, ha ringraziato il CAB, i relatori e il pubblico presente, confermando l’intenzione di promuovere in futuro altre rassegne su temi così sentiti e attuali.