“D’inverno sul Po”. Canottieri Guzzi da Torino con un buon bottino

Tempo di lettura: 4 minuti

TORINO / MANDELLO – Alla Canottieri Moto Guzzi si torna a parlare… di canottaggio. Nel fine settimana è infatti andata in scena a Torino la 34.ma edizione della manifestazione “D’inverno sul Po”, una gara di fondo sulla distanza dei 4 chilometri (soltanto quest’anno la distanza è stata ridotta appunto a 4 al posto dei classici 6 chilometri a causa dei problemi creati dall’alluvione dello scorso anno).

La manifestazione si è svolta per alcune specialità al sabato (prevalentemente per le barche corte) e la domenica per altre specialità. I vogatori impegnati in questa manifestazione sono stati quasi 2.700.

Simone Fasoli e Davide Comini.

Si è trattato della seconda manifestazione del calendario remiero del nuovo anno. La prima gara (sempre di fondo sui 6 chilometri) si era svolta a Pisa il 29 gennaio.

A Torino la Canottieri Guzzi ha partecipato con tre equipaggi interamente societari, più altri 3 equipaggi misti, registrando ottime indicazioni sullo stato di preparazione dei ragazzi. Basti pensare che tutti hanno conquistato un posto sul podio.

Le gare del sabato hanno visto la partecipazione del “2 senza” Junior maschile composto da Davide Comini e Simone Fasoli, ottimi secondi su un lotto di 10 società iscritte. Davide e Simone sono stati preceduti da un equipaggio della Canottieri Cerea (Andrea Carando e Alberto Vincenti), al quale va riconosciuto il vantaggio di aver regatato su un percorso ben conosciuto dai due vogatori della società piemontese. Al terzo posto si è piazzata la Canottieri Limite.

Da sottolineare che l’equipaggio della “Guzzi” è molto giovane (Davide ha iniziato la sua prima stagione nella categoria Junior, mentre Simone è ancora al secondo anno della categoria Ragazzi), ma i due vogatori hanno dimostrato di essere molto ben affiatati tra loro.

Altro equipaggio in gara è stato il “due senza” Ragazzi femminile di Ilaria Compagnoni e Carolina Codega, prime davanti alla Canottieri Monate e ancora alla Canottieri Limite.

Le due vogatrici avevano partecipato anche alla gara di fondo di Pisa nella specialità del “due di coppia”. In Toscana il loro risultato era stato il quarto posto su 19 società in gara. A Torino gareggiavano nella specialità che quest’anno le vedrà protagoniste con maggiore frequenza.

Ilaria Compagnoni e Carolina Codega.

Ilaria e Carolina si sono cimentate anche nelle gare della domenica, entrambe in equipaggi misti: il “quattro di coppia” Ragazze per Ilaria e l’otto Ragazze per Carolina. La Compagnoni ha conquistato il primo posto anche nel 4x gr f. L’equipaggio aveva i colori della Canottieri Baldesio ed era composto – oltre che da Ilaria – da Laura Pagnoncelli (Tritium), Federica Cortesi e Marta Forte (Baldesio). Le formazioni in gara erano 12.

Carolina Codega, con i colori della CRV Italia, è giunta quarta nella specialità dell’8+ gr f. Anche questo è un buon risultato, perché conseguito in un lotto di ben 10 società partecipanti, di cui cinque provenienti da società estere.

Davide Comini e Simone Fasoli hanno preso parte a loro volta anche alle gare della domenica in una formazione mista dell’8+ J maschile con la quale si sono classificati al 5° posto su un lotto di 13 società. Queste gare servono per fare esperienza e il giudizio sul risultato ottenuto non può essere che positivo.

Altro equipaggio in gara soltanto la domenica è stato il quattro di coppia Cadetti maschile (14 anni) formato da Stefano e Simone Leandri, Mattia Micheli e Alessio Meneghini.

Molto buono anche il loro risultato, con la terza piazza su un lotto di 18 società partecipanti, a soli 7,65 secondi dal primo posto che è andato alla società Chambery le B., seguita da Varese a 5,32. Stefano, Simone, Mattia e Alessio hanno preceduto il Cus Torino a 20,56.

Ultimo equipaggio in gara nel capoluogo piemontese il quattro di coppia Cadetti femminile, un equipaggio misto con la Canottieri Carate Urio. Le due vogatrici della Canottieri Guzzi erano Chiara Della Fontana e Emma Binda. L’equipaggio era completato da Zu Ly Pozzi e Alessia Valli. Ottimo il loro secondo posto in mezzo ad altri due equipaggi misti di società lombarde. In totale gli equipaggi iscritti in questa specialità erano 12.

Il “4x gr. femminile” vittorioso a Torino. Terza da sinistra la mandellese Ilaria Compagnoni.

 

“Di fatto – spiega Livio Micheli, presidente della Canottieri Moto Guzzi – con la gara di Torino “D’inverno sul Po” ha preso avvio ufficialmente la stagione agonistica 2017 e la nostra Canottieri è tornata a parlare… di canottaggio, mettendo al centro dei propri argomenti lo sport, che da sempre cerca di interpretare nel migliore dei modi”.

“Un ringraziamento particolare – aggiunge – va ai ragazzi e alle ragazze che credono nei progetti della società, a tutti i tecnici che li seguono e ai genitori che continuano a coadiuvare gli sforzi della società stessa”.