DNB. Il Basket Lecco stende la prima della classe

Tempo di lettura: 3 minuti
basket mercato coach Meneguzzo
Coach Meneguzzo

UDINE – Back to back contro squadre friulane per il Basket Lecco, sperando di bissare il successo di settimana scorsa contro Trieste. Gli avversari di questa sera sono la GSA Udine, prima in classifica.

Coach Meneguzzo conferma Gnecchi in quintetto al posto dell’acciaccato Dagnello.

Le squadre si affrontano senza esclusione di colpi. Capitanelli battaglia bene contro l’ex serie A Zacchetti e Negri sembra ispirato, firmando il vantaggio sul 4-6. Il centro siciliano però attacca con convinzione, mettendo in difficoltà il “Capitano” e coach Meneguzzo risponde abbassando il quintetto e schierando una zona press a tutto campo, mischiando difesa praticamente a ogni azione. La scommessa paga e il Basket Lecco chiude il primo quarto avanti 10-15.

Nel secondo quarto Meneguzzo ributta in campo Capitanelli e il romano è subito un fattore difensivo, con le sue braccia infinite. Per l’ennesima volta il Lecco gioca in maniera strepitosa e a metà secondo quarto il vantaggio degli ospiti è addirittura aumentato, sul 15-23. I lariani continuano a macinare gioco, sul tecnico all’allenatore di casa, toccano il più dodici e possono giocare per ammazzare il match. Udine riesce a riordinare le fila e chiude il primo tempo con la miseria di soli ventritre punti segnati. Incredibilmente il punteggio di metà partita è 23-31 e sono gli ospiti a recriminare per le occasioni sbagliate, vedi l’ultimo tap in di Pizzul mandato sul ferro.

Nel secondo tempo entra in campo la “vera” Udine e, in poco più di due minuti, la partita è di nuovo in parità, annullando tutti gli sforzi lecchesi di un volitivo primo tempo. Lecco non segna più e una non più brillante GSA riesce comunque a passare in testa a 3.24 dalla fine del terzo quarto, con gli ospiti che hanno messo solo un libero con Mascherpa. Udine si inceppa, Lecco pure e le difese prendono il sopravvento su attacchi troppo approssimativi. Il primo canestro della ripresa dei blucelesti è targato Negri, ma sono passati oltre otto minuti di gioco.

Lecco non segna proprio più e dopo tre minuti dall’inizio dell’ultimo quarto è sotto 45-36. Ormai solo una reazione di grande cuore potrebbe rimettere la partita sul binario giusto. Meneguzzo ferma il match, Todeschini carica il cannone e in un attimo è servito lo 0-5 che riporta gli ospiti sotto di soli quattro punti. Udine riprova ad allungare ma il Lecco non molla, ormai è noto. De Angelis consegna il nuovo -4 con una tripla, nonostante l’imprecisione dei blucelesti dalla lunetta. Todeschini, protagonista dell’ultimo quarto, riporta la partita a un solo possesso di svantaggio e Mascherpa col lay up fissa il -1. Ora al Basket Lecco resta solo di completare una storica rimonta. Sbagliato il tiro del vantaggio con Negri, Mascherpa perde palla dopo un contatto non sanzionato. Udine è nel pallone, non segna più e il Basket Lecco ha 13 secondi, la palla in mano e la possibilità di vincere. I protagonisti delle ultime due azioni offensive si mettono a bottega: Mascherpa crea, Negri esegue, Udine è costretta al fallo. In una serata disastrosa ai liberi “Shaggie” segna i due più importanti, portando il Lecco avanti 55-56 a 1”78 centesimi dalla fine. Udine spreca anche l’ultima occasione e uno strepitoso Basket Lecco espugna il Friuli, violando il campo della prima in classifica.

GSA Udine – Basket Lecco 55-56

GSA Udine: Piazza 3; Zacchetti 9; Zampolli 10; Di Viccaro 6; Poltronieri 1; Anello 11; Mlinar 8; Pilotti 7; Principe; Bacchin n.e.

Basket Lecco: De Angelis 9; Mascherpa 11; Riva n.e; Corbetta; Negri 11; Gnecchi; Farinatti; Todeschini 10; Pizzul; Capitanelli 15.