Domenica l’eco-nuotata, la traversata fredda Mandello-Onno

Tempo di lettura: 2 minuti

 

MANDELLO – Una eco-nuotata per il Lago e l’ambiente: il 4 febbraio si terrà l’iniziativa all’insegna dell’ambiente organizzata da Rete Rifiuti Zero Lombardia, in collaborazione con Zero Waste Italy, Greenpeace, WWF, Legambiente, Fare Verde, Let’s Do It, Associazione 5R Zero Sprechi e il Coordinamento Lecchese Rifiuti Zero tutti impegnati contro la dispersione di plastiche nell’ambiente e contro il cambiamento climatico.

“Siamo rimasti tutti colpiti dalle notizie, pubblicate sui maggiori organi di stampa, sull’accumulo progressivo di plastica anche nei nostri laghi – spiegano gli organizzatori – La cosa si collega al problema globale della dispersione di plastica nell’ambiente, un tema cui anche la Unione Europea ha inteso in questi giorni dare risposta, al massimo grado di autorevolezza, con la Strategia sulla Plastica”.

Per tenere alta l’attenzione sul tema, e richiamare alle proprie responsabilità tutti, da chi deve decidere ed adottare strategie, ai singoli cittadini che devono conformare i propri comportamenti alla consapevolezza ed alla responsabilità, è stata lanciata questa iniziativa: una traversata ‘fredda’ tra Mandello e Onno.

A realizzarla non saranno certo partecipanti qualunque ma gli atleti della Squadra Italiana di Nuoto in Acque Gelide (IISA Italy), e coinvolgerà nuotatori esperti ed allenati in acque particolarmente fredde e che hanno rappresentato l’Italia nelle gare internazionali del circuito del nuoto in acque gelide, gareggiando in mari e laghi a latitudini e/o altitudini “estreme”.

La nuotata avrà inizio alle ore 11.30 di domenica 4 Febbraio a Mandello, presso i Giardini Pubblici di Piazza Garibaldi (in prossimità del cannone) e terminerà verso le ore 12 sulla spiaggia di Onno. Alcuni nuotatori svilupperanno le loro bracciate nella zona della spiaggia di Onno.

Altri, se le condizioni di ondosità del lago lo consentiranno, attraverseranno il lago da Mandello a Onno, realizzando il precedente assoluto del primo attraversamento invernale del lago senza muta.