Donghi di rigore regala tre punti all’Olginatese

Tempo di lettura: 2 minuti

OLGINATE – Con un calcio di rigore trasformato a pochi minuti dalla fine, i bianconeri di Delpiano regolano per 2-1 l’Alzano Cene e mettono altri tre punti nella loro già cospicua cascina. Una gara dai toni blandi, con i bergamaschi sempre all’inseguimento fino al pareggio su rigore quantomeno discusso a un quarto d’ora dalla fine.

L’Olginatese va vicina al gol già al 7′, quando Valenti si avventa su un pallone vagante per errato retropassaggio di Vigani, poi giunto al limite il centravanti bianconero calcia la palla a lato di poco. I padroni di casa mantengono il pallino del gioco, e al 18′ trovano il gol del vantaggio quando da un calcio d’angolo calciato dalla destra è Valenti a staccare più in alto di tutti e a deviare di testa il pallone verso la rete difesa da Gherardi.

Immediatamente dopo il gol dei locali, l’Alzano sfiora il pareggio: Mapelli da sinistra crossa in mezzo, Serafini in mezza girata calcia di poco alto sopra la traversa della porta di Ghislanzoni. A metà del primo tempo, Donghi su punizione dal limite fa la barba al montante della porta di Gherardi, mentre al 34′ Donghi pecca di precisione da appena dentro l’area, dopo un assist ricevuto da Scaccabarozzi dal vertice destro. L’ultima chance del primo tempo capita al 38′ a Spampatti, che controlla di tacco un lancio lungo e, appena entrato in area si fa respingere il tiro a rete da Ghislanzoni.

Il secondo tempo vede gli ospiti in avanti alla ricerca del gol del pareggio, ma le occasioni di certo non fioccano: al 57′ Erba ci prova con un esterno sinistro di volo, e la sua conclusione si spegne sull’esterno della rete, mentre al 67′ tocca a Confalonieri avvitarsi al limite dell’area e calciare centralmente, facile per Ghislanzoni.

Al 74′, il discusso rigore del pareggio: contatto in area tra Di Lauro e De Masi, su cui l’arbitro fischia il penalty. Decisione quanto mai dubbia, ma Spampatti dal dischetto non si fa pregare e fredda Ghislanzoni. Al primo affondo dei locali nel corso del secondo tempo, però, arriva puntuale il rigore che ristabilisce le cose: cross di Donghi, intervento scomposto di Rossi che di mano respinge la sfera. Penalty e secondo giallo per il giocatore dell’Alzano: calcia Donghi e segna il gol che chiude la sfida sul 2-1 per i bianconeri.