E’ cominciata la nuova avventura del Basket Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Ieri, lunedì 19 agosto 2013, è partita la nuova avventura del Basket Lecco, che affronterà per il secondo anno consecutivo l’ostico campionato di DNB. Agli ordini del nuovo allenatore Paolo Piazza e del preparatore atletico Angelo Castagna c’erano 14 giocatori, compresi quattro giovani della U19 lecchese, uno di BCB e un ragazzo canturino del 1993 in prova.

Persi durante l’estate Pippo Giusto, Antonio Gambolati, Maurizio Giadini – i tre acquisti principali della scorsa stagione – e Leo Meroni, l’arma tattica che spesso ha rovesciato le partite, la squadra bluceleste riparte da un nuovo terzetto di giocatori di livello e sicuro affidamento: Simone Gatti, Lorenzo Novati – avversario diretto lo scorso anno con Urania – e Simone Casati, guardia che ha fatto il settore giovanile all’Aurora Desio.

“Ho scelto il Basket Lecco per il progetto – ha dichiarato Lorenzo Novati – perché è una società solida ed è vicina a casa. Personalmente vorrei raggiungere i Play Off, visto che sono due anni che non arrivo alla post season.”

“La prima impressione che ho avuto del Lecco è positiva – gli fa eco il pivot Simone Gatti, lo scorso anno a Chieti in DNA – anche se non conosco bene la categoria sono sicuro che potrò aiutare il gruppo con la mia esperienza.”

Oltre a questo terzetto farà parte del gruppo anche Cesana, ala del 1993 proveniente dal settore giovanile di Cantù.

Questi nuovi giocatori si aggiungeranno al gruppo dello scorso anno formato dal capitano Andrea Negri, da Todeschini, Angiolini e Bassani, assente al primo allenamento per motivi personali. Non erano in campo neanche Cissè e Riccardo Crippa. Per il lungo lecchese – da due anni in BluOrobica a Bergamo – si attende solo di regolarizzare la posizione a livello burocratico.

Presente in palestra anche Arturo Fracassa, allenatore delle giovanili e colonna del basket lecchese per oltre un ventennio. All’alba dei quarant’anni anche lui farà parte del gruppo di allenamento e, se necessario, sarà pronto a scendere in campo nelle situazioni di emergenza.