Europei Master. A Madrid Elena Fustella è terza a squadre nel cross

Tempo di lettura: 2 minuti

MADRID – Forse ci si aspettava qualcosa in più a livello individuale ma, come ci conferma la stessa Elena Fustella, questa volta le avversarie sono state davvero toste e quindi va accettato senza rimpianti il verdetto uscito dal campo.

“Sono partita con tanti sogni, ho avuto persone vicine che mi hanno allenata nel migliore dei modi, ho chiuso i 1500 in ottava posizione, una gara difficile perché non sono stata in grado di interpretarla. Ieri ho chiuso la campestre al 5° posto e con la squadra abbiamo vinto il bronzo, felicissima di questo risultato perché ho combattuto fino alla fine. Le mie rivali in Europa aumentano e le loro prestazioni sono incredibili. Ora un piccolo periodo di pausa e poi si ricomincia, si lavora su questa ultima esperienza europea e si inizia a sognare per il mondiale di Malaga a settembre”.

Vediamo nel dettaglio il cammino della lecchese in questi campionati che si sono appena conclusi e che hanno regalato all’Italia ben 101 medaglie: 28 ori, 36 argenti e 37 bronzi. Ed è proprio di questo metallo la medaglia che riesce a mettersi al collo anche Elena, due le gare a cui ha partecipato a questa edizione dei campionati, la prima quella dei 1500 metri che si è corsa venerdì vede l’atleta della Colombo Costruzioni all’8° posto in 5’26”32, migliorando nettamente il 5’41”52 con cui aveva vinto il titolo italiano Master un mese fa ad Ancona. Qui il contesto era certamente superiore, la gara ha visto l’atleta spagnola Esther Pedrosa tagliare il traguardo in tranquillità in 5’10”92, con la francese Marylin Georgel 5’13”2 e la svedese Karin Schoen 5’14”78 a completare il podio.

Ieri, sabato 24, si è corsa la prova di cross country su 5km con doppia classifica, quella individuale e quella data dalla somma dei tempi delle prime tre atlete della stessa nazione, ed è proprio da questa classifica che arriva la tanto attesa medaglia per la lecchese 5^ individuale in 21’01” col podio occupato ancora da Esther Pedrosa prima in 20’18” e che si porta a 3 titoli europei con quello dei 3000m, Karin Shoen questa volta seconda in 20’28” e Jane Clarke terza in 20’36” per la Gran Bretagna. Per Elena comunque arriva un terzo posto a squadre dietro a Spagna e Gran Bretagna.