Giro dei Montecchi, vincono Graziano Zugnoni e Lorenza Combi

Tempo di lettura: 6 minuti
I primi tre classificati, da dx, Raineri, Zugnoni e Denti
Il podio maschile, da destra Ranieri, Zugnoni e Denti

COLICO – Numeri da record all’ottava edizione del Giro dei Montecchi, gara podistica non competitiva organizzata dall’associazione sportiva Runners Colico. Più di cinquecento concorrenti hanno concluso le gare in programma.In una splendida giornata estiva ha trionfato il valtellinse Graziano Zugnoni.  Dopo le vittorie del 2010 e 2012 il capitano dell’Adm Ponte in Valtellina torna alla vittoria fermando il cronometro 28’10” precedendo il derviese Davide Raineri (2°) 28’43”, terzo il colichese Andrea Denti 29’14”; quarto l’altro colichese di classe Paniga Oscar 29’24”, quinto Triulzi Fabrizio 30’03”. 
Prima al traguardo fra le donne Combi Lorenza, atleta di casa, portacolori Runners Colico che ha fermato il cronometro a 34’44”, seconda piazza per Acquistapace Michela 36’49”; terza piazza per Oregioni Arianna 36’51”.

Le prime tre classificate, da dx, Gusmeroli, Combi ed Acquistapace
Il podio femminile, da destra Gusmeroli, Combi ed Acquistapace

La competizione colichese ha rispettato ogni previsione confermandosi una gara di contenuti tecnici di altissimo livello, schierando allo start alcuni campioni nazionali. L’ormai classico percorso storico- naturalistico, immerso nel verde e di inimitabile bellezza; partenza dal PalaLegnone di Colico, lungo Adda, Pian di Spagna, Forte Fuentes, fortezza spagnola costruita nel XVII secolo, Forte Montecchio, fortezza della prima guerra meglio conservata in Europa, ritorno al PalaLegnone; è stato il teatro di una grande domenica di sport e di divertimento.

La manifestazione patrocinata dal Comune di Colico, Provincia di Lecco e Regione Lombardia è stata organizzata dai Runners Colico, società fondata nel 2007, composta da un centinaio di soci ed atleti, impegnata durante l’anno in numerose gare a livello locale e nazionale.

Montecchi 2014 La partenza
La Partenza

Molto soddisfatto Graziano Zugnoni al termine della sua gara: “Sono riuscito a staccare Raineri sulla prima salita e guadagnare un piccolo vantaggio che ho mantenuto fino alla fine. Per otto secondi non sono riuscito a battere il mio record del 2010 ma sono comunque molto contento della mia prestazione. Un percorso molto bello , adatto alle mie caratteristiche tecniche.I miei complimenti agli organizzatori”.

Felice della sua prestazione anche Lorenza Combi: “Vincere in casa ha sempre un sapore particolare. Ho corso bene e sono molto contenta anche delle prestazione cronometrica, ho impiegato quasi tre minuti in meno rispetto al 2007 quando vinsi la prima edizione”.

Rosita Rota Gelpi madrina della manifestazione
Rosita Rota Gelpi madrina della manifestazione

Nella categoria master 50, primo Dell’Oca Michele con l’ottimo tempo di 33’02””, Passerini Marcus (2°) e Muttoni Gianbattista (3°). Per la categoria femminile, master 50, prima Testini Marina, Rigamonti Gianna (2^), Pandiani Antonietta (3^). Nella categoria master 60 primo classificato Tarabini Salvatore, in campo femminile sul gradino più alto la Rogantini Zita.
Nella categoria Allievi maschili primo Rossi Diego, nella femminile Fascendini Eleonora.

Prima dei Montecchi sono stati protagonisti I giovani che hanno corso la quarta edizione del memorial Adriano Tosarini ovvero la competizione riservata ai bambini con un’età inferiore ai tredici anni, nati nel 2001-2014, sulla distanza di quasi due chilometri.

Leo Callone starter e premio alla carriera
Leo Callone starter e per lui premio alla carriera

Vincitrice assoluta è stata Tosarini Anna tesserata per il gruppo podistico G.P. Santi, ha polverizzato i quasi due chilometri in 6’10”, Zugnoni Giovanni (2°) e sul gradino più basso del podio Tantardini Luca. Lungo il veloce percorso del Memorial si sono sfidati tanti campioncini in erba, circa un centinario, di cui sicuramente nei prossimi anni ne sentiremo parlare bene.
A tutti i partecipanti che hanno concluso le fatiche podistiche degli otto e due chilometri è stato consegnato un ricco pacco gara, con una bellissima t-shirt tecnica ricordo,un buono per la visita gratuita al Forte Montecchio.
Premio aggiuntivo per i concorrenti del Memorial Adriano Tosarini, vincitori di una bellissima medaglia ricordo.

L’atleta meno giovane, classe 1933 è stato Buzzella Giancarlo, ex- medico di base per decenni a Colico.
Il gruppo più numeroso si è rilevato il G.P. Santi che con ben 27 corridori si è aggiudicata il bellissimo trofeo messo in palio dalla sezione colichese dell’ AVIS.
Madrina d’eccezione della manifestazione è stata Rosita Rota Gelpi. Prima donna italiana a vincere il titolo di campionessa italiana di corsa in montagna , sia da junior che da senior. Rosita ha corso in compagnia dei figli I due chilometri del Memorial e premiato tutti I vincitori di categoria.Innumerevoli le foto e gli autografi richiesti dai piccoli podisti del Memorial Tosarini.
Starter delle gare e premio alla carriera per Leo Callone. Targa per i cinquantanni dedicati dedicati allo sport, ai centomilachilometri nuotati, alle innumerevoli imprese epiche in campo natatorio; record della traversata della manica per oltre venticinqueanni; azzurro più volte e campione d’Italia della specialità di grand fondo. Nominato recentemente dal Presidente della Repubblica Cavaliere per meriti sportivi.

Fra le autorità presenti il sindaco di Colico Raffaele Grega, l’assessore provinciale Franco De Poi ed il Sottogretario Regionale Ugo Parolo.
Il presidente dei Runners Colico Paolo Brambilla commenta: “ Siamo molto contenti dell’ottima riuscita della manifestazione. Abbiamo lavorato molto in questi mesi; meglio di cosi non poteva andare. Con più di 500concorrenti alla partenza abbiamo registrato il nuovo record di partecipanti. Il Montecchi torna a parlare valtellinese. Graziano si è dimostrato in ottima forma fin dai primi chilometri, penso che oggi era impossibile per chiunque lasciarlo alle spalle. La festa per noi è doppia, in considerazione della vittoria di Lorenza Combi. La nostra atleta di punta specialista e fuoriclasse delle skyrace. Capitolo a parte ed altra grande soddisfazione per il Memorial Adriano Tosarini, gara a cui teniamo in particolar modo, con l’obiettivo di sensibilizzare fra I giovani lo sport ed in particolar modo il podismo. E’ stato un piacere per la nostra società premiare un campionissimo dello sport come Leo Callone. Con I suoi cinquantanni di attività sportiva, protagonista di imprese epiche, rappresenta un esempio per tutti. Un grazie doveroso per la disponibilità, per la simpatia alla nostra madrina Rosita Rota Gelpi. Ringraziamenti inoltre ai numerosi sponsors che hanno permesso l’ottima riuscita dell’evento, in particolare all’Ing. Guerci Alessio , manager della ditta Ode srl di Colico. Si ringrazia inoltre la Protezione Civile, Il Moto club Colico, la Croce Rossa, l’ Aido e l’Avis colichese, gli amici di Laghetto, i ragazzi del museo della guerra Bianca e del Forte Montecchio, la Pro Loco di Colico e Sig. Giambelli Luca speaker dell’evento” .

Da segnalare anche per quest’anno il sodalizio con il gruppo comunale dell’Aido di Colico che ha avuto modo di informare tutti i partecipanti e i numerosi spettatori sulla sua preziosa attività di sensibilizzazione e di consegnare, attraverso il presidente Navetti Renza il trofeo Aido ai primi classificati, per quest’anno Graziano Zugnoni ,in campo maschile, Combi Lorenza per la categoria femminile.

A tutti i partecipanti e ai tanti spettatori, appuntamento alla prossima edizione ovvero la nona già in agenda per il 13 settembre 2015.