Il Basket Lecco comincia l’anno nel migliori dei modi

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Prosegue la “cura Tritto” per il Basket Lecco. Dopo la vittoria casalinga con l’Urania e l’impresa sfiorata contro Monticelli Brusati, la squadra lecchese espugna con autorità il campo della ViviGas Costa Volpino, portandosi a una sola vittoria in classifica dalla squadra bergamasca.

Coach Tritto teme particolarmente i tatticismi esasperati del suo diretto avversario, capace di mutare difesa più volte durante tutta la partita. I blucelesti partono col solito quintetto: Giusto ad orchestrare la squadra con Giadini, Gambolati, Angiolini e il capitano Andrea Negri da numero quattro tattico. Ed è proprio il prodotto del vivaio lecchese a dare una sveglia ad una squadra partita troppo rilassata. La sua prima tripla riporta avanti gli ospiti sul punteggio di 9-8. La seconda, in mezzo un altro tiro pesante di Drigo – 23 punti in 36 minuti, vero “go to guy” degli avversari – fissa il punteggio del primo quarto sul 12-11. Il riassunto dei primi dieci minuti è: Costa Volpino 11, Andrea Negri 10, con un prezioso 2/2 da oltre l’arco.

La squadra locale si riporta avanti con due punti del lungo Cicivè, ma questo sarà solo un vantaggio illusorio. Come spesso accade, il palcoscenico del secondo quarto viene monopolizzato dal duo lecchese Bassani e Meroni. Due canestri del primo e due triple del secondo fanno fuggire il Lecco al massimo vantaggio – 22-13 il parziale – e costringono coach Ciocca al time out riparatore. Costa Volpino rientra più convinta e accorcia il divario con un parziale di 6-0, a cui risponde da tre punti il solito Angiolini. Prima del riposo ancora Bassani – 15 punti con 7/8 dal campo in soli 22 minuti – e la guardia canturina da tre fissano il punteggio sul 30-21.

Nel secondo tempo la ViviGas prova a riaccorciare il divario con Furlanis e Drigo, toccando il -7. Il Lecco però si sblocca offensivamente e costruisce un tremendo parziale di 20-0 – con i locali che mettono insieme cinque perse e cinque triple errate – che porta il punteggio su un impressionante 52-25. La squadra di coach Tritto amministra il vantaggio e chiude la terza frazione sul 60-39, con un parziale favorevole nel quarto di 30-18. Il rientro in campo di Costa Volpino, nell’ultima frazione, non è quello di una squadra che ha mollato. Tre triple e due canestri in poco più di tre minuti portano i locali a soli 13 punti di svantaggio sul 52-65. A questo punto sono ancora Bassani e Angiolini – 21 punti con cinque triple a segno – a mantenere il divario oltre la decina di punti sino al quarantesimo minuto. Il punteggio finale vedrà il Lecco vincere per 83-71.

Felice coach Tritto: “Sono contento per la vittoria, che è il frutto di un ottimo lavoro settimanale. Mi fa ulteriore piacere vedere che gli obiettivi che ci eravamo prefissati – ridurre le palle perse, migliorare la difesa sul perimetro e alzare il ritmo del gioco – si stanno avvicinando. Sono molto contento di tutti i miei giocatori.”

“La partita è stata affrontata nel modo giusto – ha dichiarato il DS Fabio Gatti – e ottimamente allenata dal coaching staff. Il cambio di allenatore ha dato fiducia alla squadra, che ha svoltato a livello mentale.”

La squadra bluceleste rimane al quart’ultimo posto di una classifica molto compressa, distante solo due punti dal nono posto, in attesa dello scontro di settimana prossima con Bassano del Grappa, che al momento occupa l’ottava piazza, l’ultima utile per qualificarsi ai Play Off.