Il Basket Lecco perde, con Montichiari si chiude una stagione meravigliosa

Tempo di lettura: 4 minuti

BL Montichiari Andreaus

 

LECCO- Dentro o fuori. Il Basket Lecco ha bisogno di un venerdì da leoni per respingere il primo assalto di Montichiari, alla ricerca del punto decisivo per giungere alle finali dei Play off del Girone di DNB.
I blucelesti hanno Capitanelli non al 100% e Andreaus con una vistosa fasciatura, ricordo di una gara due estremamente fisica.

Coach Meneguzzo decide a sorpresa di schierare un quintetto gigante con Andreaus in ala piccola e la coppia Piunti-Capitanelli vicino a canestro, rinunciando a De Angelis.
I blucelesti bucano subito la retina da tre con Mascherpa, ma Montichiari risponde con quattro punti d’autore di Marconato, ancora decisivo nonostante i quarant’anni. Dopo tre minuti il lungo ex Treviso commette il secondo fallo, ma coach Cadeo decide di lasciarlo in campo.
I ragazzi di Meneguzzo sembrano uomini in missione, attaccano con grande energia e non risparmiano una singola goccia di sudore.
Due falli di Piunti nel giro di mezzo minuto lo portano in panchina con tre personali in poco più otto minuti di gioco.
Lecco fatica enormemente a tirare in area ma grazie alla buona percentuale da oltre l’arco, cinque punti consecutivi di Todeschini, chiude il quarto sopra di due punti sul 16-14.

Il secondo periodo inizia con un’altro canestro del giovane play lecchese, ma la partita vive di parziali. 9-0 per il Lecco tra i due quarti, 0-9 per i bresciani a dimostrazione di essere una squadra solida.
Con l’avanzare della partita aumenta anche il volume degli scontri fisici. Coach Meneguzzo vede anche Capitanelli commettere il suo terzo fallo e deve optare per un quintetto piccolissimo, con Andreaus a pagar dazio contro la montagna Marconato.
Montichiari è stranamente imprecisa ai liberi ma fisicamente domina e ha un mismatch favorevole su ogni ruolo in campo.
Sull’orlo del precipizio, sotto di 13 punti, il Lecco ha una reazione d’orgoglio con Mascherpa e Andreaus. Il 33-43 di fine primo tempo è risultato giusto per quello che hanno fatto vedere i bresciani. Coach Meneguzzo ha però gravi problemi con lo score dei falli: Piunti, Capitanelli, Todeschini e Dagnello ne hanno tre a testa.

Venti minuti ancora di speranza per un Basket Lecco in grande difficoltà, che ha la necessità di iniziare subito con la marcia giusta il secondo tempo. Meneguzzo lascia fuori un Dagnello ancora senza punti dal campo – – chiuderà la sua partita con solo 0/2 al tiro – per Todeschini.
I blucelesti ci mettono un po’ a carburare in attacco, la Contadi Castaldi sembra avere tutto sotto controllo e, nei rari momenti di difficoltà, si affida all’incredibile talento dei singoli.
A 5.13 dalla sirena Piunti commette il quarto fallo sulla penetrazione di Stojkov e, dopo il fischio, colpisce al braccio il giocatore ex Virtus. Antisportivo, quinto fallo e partita conclusa per lui.
Lecco rimane in partita con il tiro da oltre l’arco, Montichiari invece gioca bene, muovendo la palla e trovando sempre una conclusione ad alta percentuale. il 48-61 di fine terzo quarto lascia poche speranze ai lecchesi, nervosi e piuttosto imprecisi in attacco.

L’ultima frazione inizia con un paio di brutte azioni lecchesi subito castigate dai bresciani che toccano anche il +17 a otto minuti dalla sirena finale. La tripla di Bonfiglio – 11 punti e 3/5 da oltre l’arco – dà il +20 a Montichiari, coi blucelesti che sembrano un pugile suonato che non vuole andare ko.
Lecco prova a dar fondo a tutte le energie, ma la squadra avversaria è chirurgica nel secondo tempo. Dominante in area, precisissima da oltre l’arco, dove ha chiuso con un incredibile 6/8.
Il Basket Lecco si trascina nel finale, perdendo prima Capitanelli e poi Mascherpa per raggiunto limite di falli.
I ragazzi di Meneguzzo vengono sconfitti nettamente (70-87) e chiudono tra gli applausi di un pubblico numeroso una stagione a tratti incredibile, impreziosita dalla doppia vittoria di Cento.

“Una grande stagione, con un gruppo di ragazzi speciale. Montichiari si è dimostrata troppo profonda per noi, ma ha anche un budget che è il triplo del nostro. Noi comunque siamo riusciti a metterli in difficoltà più volte nella serie e usciamo sicuramente a testa alta.” il commento di coach Meneguzzo.

[clear-line]

Basket Lecco – Contadi Castaldi Montichiari 70-87
Lecco: Riva; De Angelis 9; Corbetta n.e; Mascherpa 22; Todeschini 11; Andreaus 19; Dagnello; Pizzul; Piunti 2; Capitanelli 5.
Montichiari: Caroli; Stojkov 12; Cazzaniga 11; Marconato 8; Perego 11; Genovese 15; Infanti 9; Cazzolato 7; Scanzi 3; Bonfiglio 11.