Il Basket Lecco resiste un tempo, Montichiari a un passo dalla finale

Tempo di lettura: 3 minuti

basket canestro pallaIl Basket Lecco torna a Montichiari alla ricerca della vittoria che impatterebbe la serie, dopo la sconfitta di domenica scorsa in gara 1.

I lecchesi partono subito col piede giusto: con due canestri a testa di Mascherpa e Piunti si portano avanti, con cinque punti consecutivi di De Angelis allungano sino al 6-13, massimo vantaggio di tutta la partita. Montichiari si rimette al lavoro, nonostante uno Stojkov impreciso, e sorpassa con la tripla di Genovese. Ma il Lecco c’è, gioca senza timori e chiude il primo quarto avanti 18-19.

Nella seconda frazione l’inizio lecchese è tremendo, con un solo canestro nei primi quattro minuti e mezzo. Montichiari potrebbe scappare ma non lo fa e mal gliene incoglie, visto che i blucelesti tirano fuori dal cilindro un paio di triple e vanno al riposo avanti di un punto, sul 28-29

I padroni di casa iniziano il secondo tempo in maniera nervosa, il Basket Lecco invece sembra volare sulle ali dell’entusiasmo. La tripla di Dagnello – unico canestro della sua partita su undici tentativi – consegna ai lecchesi ancora cinque punti di margine, sul 28-33.
Quello che potrebbe sembrare l’inizio di una buona fuga – un parziale di 0-10 a cavallo di primo e secondo tempo – sarà invece il canto del cigno di un Lecco che, incredibilmente, non segnerà praticamente più dal campo. Montichiari la butta sul fisico e anche oltre, con contatti al limite del codice penale che vengono tollerati da un arbitraggio inadeguato.
In questo clima di battaglia – che poco ha a che vedere col basket – negli ultimi diciotto minuti di partita i blucelesti segneranno solo 3 canestri dal campo e, in tutto il secondo tempo, tireranno un incredibile 3/16 da 3 punti e addirittura 1/13 da 2.
Con simili percentuali al tiro impensierire a domicilio una corazzata come la Contadi Castaldi è assolutamente impensabile. I bresciani chiudono il terzo quarto avanti 49-40 e poi vincono il match con un netto 66-51.

BL Montichiari Andreaus-2
Oltre alla sconfitta il Basket Lecco porta a casa una squadra massacrata fisicamente e Andreaus direttamente al Pronto Soccorso, col sopracciglio aperto a causa di una gomitata presa nel primo tempo.
Nonostante ciò siamo sicuri che i ragazzi di coach Meneguzzo ritroveranno le energie per vendere cara la pelle nel prossimo incontro al Bione, nella prima di una serie di partite senza domani.
L’appuntamento sarà per venerdì 15 maggio, alle ore 21.00.

“Ci hanno messo le mani addosso dal primo minuto, con la complicità di un arbitraggio disastroso. Purtroppo non possiamo giocare alla pari contro Montichiari senza un arbitraggio adeguato, ed è la seconda volta che capita su due partite. Nel primo tempo Andreaus ha preso una gomitata che andrà suturata al Pronto Soccorso e con questo metro è indubbio che la squadra più grossa vince.” il commento di coach Meneguzzo.

 

Contadi Castaldi Montichiari – Basket Lecco 66-51
Montichiari: Caroli n.e; Stojkov 6; Cazzaniga 6; Marconato 10; Perego 6; Genovese 10; Infanti 10; Cazzolato 3; Scanzi 5; Bonfiglio 10.
Lecco: Riva n.e; De Angelis 13; Corbetta; Mascherpa 15; Todeschini 2; Andreaus 3; Dagnello 4; Pizzul; Piunti 12; Capitanelli 2.