LECCO – Anche quest’anno la stagione del rugby lecchese si conclude con un torneo di rugby touch, una versione “light” dello sport praticato dai leoni lecchesi.
Le regole di gioco sono molto semplici. Sul campo devono stare sei giocatori di cui almeno una ragazza, un bambino e un rugbista. La singola partita dura 10 minuti e si eseguono cambi volanti. Non esistono i placcaggi, ma i tocchi. Toccando l’avversario con due mani sotto la cintura, il giocatore deve fermarsi. Al quinto tocco consecutivo la palla passa agli avversari.
Il torneo di touch rugby ha visto partecipare ben dodici formazioni. Dopo tre gironi all’italiana le vincitrici si sono scontrate ancora, decretando la squadra campione. A vincere sono stati i ragazzi del team degli “Squali B”, che potranno fregiarsi del prestigioso trofeo “Toca al oso”
“Questo torneo è ormai una tradizione per la nostra società – ha dichiarato l’Assessore allo sport e presidente della società Stefano Gheza – un modo per stare insieme e divertirci, chiudendo una faticosa stagione.”
Il torneo è iniziato alle 16.30. Alle ore 15.00 c’era stato un allenamento di prova gratuito per i bambini che volevano iniziare a praticare questo meraviglioso sport, mentre i più “allegri” si sono sfidati nel tradizionale torneo di Beerpong. Come al solito i presenti sono stati rifocillati a colpi di salamelle e carne alla brace dai volenterosi rugbisti blucelesti.