Incredibile Costa Masnaga, batte Venezia ed è campione d’Italia U18

Tempo di lettura: 2 minuti
La festa delle atlete del Basket Costa Masnaga U18
La festa delle atlete del Basket Costa Masnaga U18

BATTIPAGLIA (SA)– Risultato incredibile per la squadra U18 del Basket Costa Masnaga. La formazione allenata da coach Pierangelo Rossi sorprende in finale la favoritissima Reyer Venezia e vince un meritatissimo scudetto U18, chiudendo il torneo imbattuta.

Il primo quarto tra Costa Masnaga e Venezia è in equilibrio fino al punteggio di 14-14. Le lecchesi “sprintano” alla fine della frazione, infilando sette punti consecutivi e andando al primo mini riposo in vantaggio 21-14. Venezia, in grado di battere in semifinale le padrone di casa di Battipaglia, non è squadra arrendevole e riprende la parità a quota ventisette.
Il secondo tempo inizia con Costa avanti 37-32 e i canestri di Discacciati e Spinelli danno per la prima volta la doppia cifra di vantaggio alle lecchesi. La Reyer ritorna in partita (43-40), ma non riesce a mettere più il naso avanti.
Nell’ultima frazione una strepitosa Silvia Colognesi consente a Costa Masnaga di toccare il massimo vantaggio (59-47). Venezia prova l’ultima reazione, ma il canestro di Balossi fa calare i titoli di coda.
Il Basket Costa detronizza la Reyer e diventa campione d’Italia U18.

Molto soddisfatto coach Rossi a fine gara. “Grazie a queste ragazze, siamo sopravvissuti a un’interzona che ci vedeva eliminati a 15 minuti dalla fine. Abbiamo aggredito quel finale di partita e qui a Battipaglia abbiamo continuato con quella cattiveria, giocando sei partite sempre con un’intensità maggiore e continuando a difendere forte anche quando facevamo fatica in attacco. Giorno dopo giorno abbiamo trovato continuità, fiducia e un po’ di magia: siamo arrivati dove sinceramente non pensavamo di poter arrivare. Siamo campioni d’Italia”

BASKET COSTA MASNAGA – REYER VENEZIA 63-53
PARZIALI: 21-14; 37-32; 50-44; 63-53
COSTA MASNAGA: Discacciati 10, Colognesi 8, C. Allevi 8, Fontana, Balossi 8, Buscema ne, V.Allevi, Capellini ne, Panzeri, Frustaci 5, Spinelli 7, Nasraoui 17. All. Rossi
VENEZIA: Cerchier, Luraschi ne, Marchi, Recanati, Grattini, Leonardi 6, D’Este 2, Zennaro ne, Gregori 20, Meldere 5, Stengherlin 2, Madera 18. All. Da Preda