Incredibile, Rugby Lecco retrocesso all’ultimo posto!

Tempo di lettura: 2 minuti

Rugby Lecco_2

LECCO – Lo splendido inizio di campionato del Rugby Lecco non esiste più, ed è svanito a causa di un’incredibile incomprensione burocratica. Il problema è sorto nella partita di domenica scorsa contro Cogoleto. La squadra bluceleste ha messo a referto – ha giocato anche l’ultima mezz’ora – Filippo Spinelli, l’ex capitano della U18 lariana; secondo i dirigenti blucelesti il ragazzo era schierabile, ma la FIR è stata di parere avverso. La situazione ce la illustra meglio coach Sebastian Damiani.

“Filippo Spinelli è stato espulso nelle finali U18 dello scorso anno contro Alghero, rimediando due settimane di squalifica. Il suo nome era presente sull’elenco squalificati dell’U18, quindi abbiamo pensato che il periodo di squalifica iniziasse con la prima settimana di campionato giovanile e considerato la partita di Torino come la seconda. La FIR, che non aveva il nome di Filippo nell’elenco squalificati per la Serie B, ci ha comunicato che il conteggio doveva partire dal campionato in cui il ragazzo gioca, quindi con Cogoleto non avrebbe potuto essere messo a referto.”

Il Rugby Lecco ha prontamente fatto ricorso, respinto dagli uffici federali. A causa di questa incomprensione burocratica la squadra bluceleste ha perso a tavolino il match contro Cogoleto (0-20) ed è stata penalizzata di quattro punti in classifica, passando dai nove punti di domenica scorsa – prima! – allo zero, con ultimo posto automatico.

“Non ci voleva, ma non possiamo farci nulla. Ora la partita di domenica contro Sondrio, che ha un solo punto in classifica, diventerà ancora più importante” ha concluso uno sconsolato Damiani.