La Gimar Lecco sfiora l’impresa contro Orzinuovi

Tempo di lettura: 2 minuti
Coach Meneguzzo (Gimar Lecco)
Coach Meneguzzo (Gimar Lecco)
Coach Meneguzzo (Gimar Lecco)

ORZINUOVI – Un grande Basket Lecco spaventa, ma non batte, la capolista Orzinuovi, disputando la seconda grande partita consecutiva dopo quella in casa contro Udine e raccogliendo, purtroppo, soltanto due foglietti gialli.
La Gagà inizia la partita con due canestri dall’arco, dimostrando ai blucelesti che non ha nessuna intenzione di sottovalutare l’insidioso avversario. La Gimar non si lascia intimidire e chiude il primo quarto sotto di un misero punto, iniziando la seconda frazione con un agile break di 0-7. I lariani sembrano avere il controllo del match e sfruttano il primo tempo caliente di Dagnello – autore di 16 punti – per andare al riposo sul punteggio di 37-39.

Durante tutto il terzo quarto la Gimar sembra poter reggere all’urto dei talentuosi bresciani, che possono schierare giocatori che rispondono al nome di Valenti e Chiacig. È proprio l’ex pivot azzurro a segnare il sorpasso della Gagà Orzinuovi nell’ultima frazione, coi bresciani che toccano pure quattro punti di vantaggio.
Nel momento di maggiore difficoltà una tripla di Mascherpa – 16 e 7 assist – porta i blucelesti sotto di un solo punto. Orzinuovi spreca e la Gimar avrebbe anche la palla per vincere: Dagnello libera Balanzoni sotto canestro, il lungo varesino anziché appoggiare da due passi serve Piunti in corsa. Passaggio errato, palla persa e due liberi regalati a Perego a tempo scaduto. Il 2/2 dell’ala fisserà il punteggio sul 74-71.

“L’unico rammarico è l’essere andati a un passo dal vincere il match, segno di una crescita continua dei miei ragazzi. Adesso non dobbiamo mollare, cercando di vincere partite che sono sicuramente più alla nostra portata e raggiungendo il prima possibile la quota salvezza, prima di vedere dove possiamo arrivare” il commento di coach Massimo Meneguzzo.

Gagà Milano Orzinuovi – Gimar Lecco 74-71
Lecco : Monte n.e; Dagnello 20; Piunti 12; Mascherpa 16; Siberna 9; Balanzoni 7; Todeschini 7; Freri; Brambilla; Perego.