Un Lecco dai due volti vince 3 a 2 contro l’Olginatese

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO               3
OLGINATESE 2

LECCO: Perucchini, Tabbiani, Castelnuovo, Pizzuti, Corti, Marietti, Conti, Gatti, Castagna, Rebecchi, Suriano. A disposizione: Gadignani, Colombo, Redaelli, Brenna, Mattaboni, Viviani, Fall, Caforio. Allenatore: Delpiano.

OLGINATESE: Covi, Mazzotti, Colombo, Bosisio, Ronchetti, Torno, Scaccabarozzi, Greco, Sehic, Rampinini, Donghi. A Disposizione: Ghislanzoni, Mandello, Menegazzo, Rocchi, Grassi, Murgia, Bolchini, Bonacina, Rossi N., Rossi D., Crea. Allenatore: Falsettini.

Inizia male ma termina in crescendo la prova dei blucelesti impegnati in amichevole a Robbiate contro la squadra fino a ieri allenata dal nuovo tecnico Delpiano: l’Olginatese.

Per il Lecco indisponibili in questo primo vero test stagionale 5 giocatori: Fabbro (out per un mese), Ischia, Maiese, Garzon (ai box per una quindicina di giorni) ed Esposito.

Nel primo tempo il Lecco subisce due volte: prima in gol Rampinini poi segna su corner Greco. Meglio la ripresa: rimonta, pareggio e sorpasso grazie alle realizzazioni – nell’ordine – di Tabbiani, Mattaboni e Fall.

Un match dai due volti che ha visto i blucelesti in evidente difficoltà nella prima frazione di gioco, con i bianconeri dell’Olginatese a dominare la gara. Nella ripresa reazione d’orgoglio per i ragazzi di Delpiano che riescono a ribaltare il risultato. Al 18′ in gol i ragazzi di mister Falsettini bravi a sfruttare un errore difensivo della retroguardia bluceleste con Rampinini che va a segno. Lecco che prova a reagire con un buon Tabbiani, vero stantuffo sulla fascia destra, ma i suoi due invitanti cross non vengono sfruttati dagli avanti da Castagna e Suriano. Così ecco il raddoppio dell’Olginatese, corner dalla sinistra uscita incomprensibile di Perucchini (da rivedere) e palla nel sacco.
Nella ripresa il Lecco accorcia le distanze con una punizione da manuale calciata dall’ottimo Tabbiani (il migliore) mette la sferà là dove Ghislanzoni, subentrato a Covi, non può arrivare. Sei minuti più tardi punizione dalla distanza dei bianconeri, Purucchini valuta malissimo la traiettoria e la palla sbatte sulla traversa. Pericolo scampato. Nel Lecco entra Fall e l’attacco prende brio, così al 15′ l’invito di Tabbiani per Mattaboni (entrato nella ripresa) mette in difficoltà Ghislandi che esce male e per il neo entrato è facile siglare il pareggio. Quindi al 31′ è proprio Fall partito sul filo del fuorigioco ad involarsi verso la porta e superato l’estremo difensore avversario per lui è un gioco da ragazzi mettere la palla in rete per il definitivo 3 a 2.

Le parole del mister bluceleste
“Un primo tempo troppo brutto per essere vero. Abbiamo commesso delle ingenuità sui primi due gol, così grosse che siamo stati puniti. Però ho visto una buona reazione. Ora dobbiamo lavorare sull’aspetto caratteriale anche se devo dire che oggi la squadra ha dimostrato di avere carattere. Il difetto più evidente che ho riscontrato in questa gara è stata la disattenzione sui gol presi, per il resto ci manca ancora un po’ la manovra e il possesso palla, però, ripeto, ho visto un buon carattere”.