I blucelesti sono la 23° squadra lombarda per fondazione
“Piccolo giallo” Mandello, società nata nel 1969 o nel 1970?
VARESE – È stata organizzata ieri dalla FIP Lombardia al Campus di Varese la premiazione di tutte le società storiche presenti in regione, ossia quelle che abbiamo compiuto almeno cinquant’anni di attività. Nel lungo elenco erano presenti oltre ottanta società, di cui due lecchesi: il Basket Lecco e la Polisportiva Mandello.
Il Basket Lecco del presidente Antonio Tallarita è la squadra più antica della provincia – 23° assoluta in Lombardia – fondata dal professor Giuseppe Puglisi nel 1967. “Riceviamo questo premio con molta soddisfazione, a dimostrazione dell’importanza della nostra società a livello regionale – dichiara il massimo dirigente bluceleste – al momento siamo in un periodo di transizione, ma vogliamo continuare con orgoglio a portate avanti la tradizione della pallacanestro a Lecco, coinvolgendo più ragazzi possibili, con passione ed entusiasmo”.
La Polisportiva Mandello occupa il 50° posto per la FIP – affiliata nel 1970 – anche se, secondo il dirigente Luca Fagetti, la fondazione della società sarebbe avvenuta un anno prima. Questo poco toglie comunque alla storicità dell’evento.
“Siamo onorati di essere stati premiati tra le società storiche della Lombardia – dichiara – abbiamo festeggiato il cinquantesimo anno di attività ottenendo la promozione in Serie C e ora proseguiamo l’attività rendendo onore ai fondatori del tempo”.
Piccola curiosità: Pallacanestro Cantù, Olimpia Milano e Pallacanestro Varese sono state affiliate tutte lo stesso giorno, il primo luglio 1948. La società più antica della Lombardia è Cantù (codice FIP 000105), davanti a Milano (000107) e Varese (000108).