Calcio a 5. Dopo un mese di ‘digiuno’, il Lecco torna alla vittoria

Tempo di lettura: 2 minuti
Dedonato e Mentasti calcio a 5 lecco

Rifilata una ‘manita’ all’Orange Asti

Prestazione da incorniciare per l’intera squadra bluceleste. In gol anche il capitano Hartingh, reduce da un infortunio

LECCO – Torna a sorridere il Lecco del calcio a 5: con una ‘manita’ la squadra bluceleste si aggiudica la vittoria contro l’Orange Asti, dopo un mese di digiuno, mettendo in campo una prestazione lodevole nel match valido per la 12° giornata di andata del girone A di serie A2. A segno nel primo tempo il capitano Hartingh, di nuovo in gioco dopo tre giornate d’assenza per infortunio. Non l’unico ritorno in grande stile: anche i due lungodegenti De Donato e Mentasti, rispettivamente fuori da 8 e 6 mesi dopo le rispettive operazioni, sono apparsi subito in grande spolvero, così come in ottima forma si è dimostrato il giovane portiere Posca, classe 2005 chiamato a sostituire tra i pali l’infortunato Di Tomaso da mister Pablo Parrilla.

La cronaca del primo tempo vede Tropiano salvarsi sul pallonetto di Joao al 4′ e su Tortorella all’11’. In mezzo il tiro a giro fuori di poco di Hartingh e la pericolosa punizione di Da Silva messa in angolo da Posca. Il vantaggio lecchese arriva al 15′, quando Mattaboni lancia Joao in contropiede sulla destra, palla a centro area per Hartingh che non sbaglia. Per gli ospiti doppio legno colpito da Da Silva e squadre al riposo sull’1-0.

La ripresa inizia nel migliore dei modi con il raddoppio di Ferri dopo 20″. Celentano e Rivella sfiorano l’autorete e il tris è merito di Yamoul che, sulla destra, devia in porta un diagonale di Ferri. Al 9′ Joao serve allo stesso Yamoul la palla del 4-0, poi l’Orange prova il portiere di movimento, ma un tocco di mano di Scavino, su tiro a porta vuota di Hartingh, costa il rosso al numero 72 ospite. Il Lecco capitalizza la superiorità numerica con il 5-0 di Hartingh, propiziato dal pressing alto di Ferri su Da Silva, e la gara finisce di fatto all’11’ della ripresa. Da segnalare una bella giocata di esterno di Ferri al 15′ con palla fuori a fil di palo. Alla fine, il match si è concluso con il risultato di 5-0 a favore del Lecco.